Home » Bando Regione Campania: fondo microcredito FSE per ricerca pubblica e privata

Bando Regione Campania: fondo microcredito FSE per ricerca pubblica e privata

 Il Bando della Regione Campania prevede una linea d’intervento per il sostegno allo spin off d’impresa nel settore della ricerca pubblica e privata, stanziando per questi progetti 15 milioni di euro per più di 600 progetti finanziabili.

Si precisa che i progetti sono finanziabili con mutuo a tasso zero fino a 25.000 euro per ogni iniziativa imprenditoriale con obiettivo mirato alla ricerca e al successivo sviluppo di nuovi prodotti e servizi derivati appunto dall’attività di ricerca.

Possono presentare i progetti per l’accesso al fondo microcredito FSE
*titolari di assegni di ricerca;
*titolari di borse di studio post-laurea e post-dottorato;
*titolari di borse di studio universitarie;
*allievi di corsi di specializzazione e di dottorato;
*laureati specializzati;
*dottori di ricerca;
*soggetti impegnati in contesti di ricerca industriali.

Precisazioni per l’accesso al fondo microcredito FSE: non ci sono limiti per l’indirizzo accademico; eventuali titoli conseguiti all’estero devono essere riconosciuti in Italia; è d’obbligo allegare idonea documentazione anche per i soggetti che hanno svolto attività di collaborazione certificabile per almeno un anno c/o centri di ricerca pubblica e/o privata, laboratori di ricerca industriale, centri per l’innovazione. E, infine, le Università e/o i laboratori di ricerca industriale devono essere riconosciuti dall’ordinamento nazionale.

Per le società in via di costituzione, almeno uno dei soci dev’essere in possesso dei requisiti idonei all’accesso al fondo microcredito FSE. Per le iniziative esistenti, anche in questo caso sono ritenuti validi i requisiti acquisiti anche mediante assunzione, nei dodici mesi precedenti alla presentazione della domanda, di un lavoratore in possesso degli idonei requisiti.

Si precisa ancora che non si tratta di un finanziamento a fondo perduto, ma viene erogato sotto forma di mutuo e con agevolazioni: ovvero è a tasso 0; è possibile restituire la cifra richiesta in 5 anni; le rate partono dal settimo mese successivo, quindi chi ottiene il finanziamento per la realizzazione del progetto ha 7 mesi di tempo prima di iniziare a restituire i soldi con rate costanti. L’importo del finanziamento è compreso fra 5 mila a 25 mila euro, in base al piano di spese del richiedente.

NOTA
Come noto, i finanziamenti mediante l’accesso al fondo microcredito FSE saranno concessi nella forma tecnica di mutui chirografari nei termini seguenti:
Entità: minimo 5.000,00 euro, massimo 25.000,00 euro;
Durata massima: 60 mesi;
Tasso: 0%;
Tasso di mora: pari al tasso legale;
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili;
La prima rata è fissata per il giorno 5 del settimo mese successivo alla data di stipula del contratto di finanziamento.
Modalità di pagamento con R.I.D. Con rimessa diretta e addebito sul conto corrente;
Non è richiesta alcuna garanzia.

APPROFONDIMENTI
*Bando Regione Campania: accesso al microcredito FSE, chiarimenti vari
*Bando Regione Campania: finanziamento a tasso zero per progetti innovativi

Lascia un commento