Home » Bando Regione Campania: fondo microcredito FSE per soggetti in difficoltà

Bando Regione Campania: fondo microcredito FSE per soggetti in difficoltà

 L’intervento della Regione Campania è rivolto anche ad associazioni, cooperative, disabili e lavoratori svantaggiati che hanno difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Per questi progetti il finanziamento è pari a 30 milioni di euro per almeno 1.200 progetti finanziati.

Possono presentare progetti per l’accesso al fondo microcredito FSE lavoratori svantaggiati; disabili; immigrati (cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno); associazioni riconosciute e cooperative sociali.

Per quanto riguarda i requisiti per l’accesso al fondo microcredito FSE, per le società i requisiti dovranno essere posseduti da almeno un socio; per le iniziative esistenti sono validi i requisiti anche in caso di assunzione nei dodici mesi precedenti alla presentazione della domanda di un lavoratore che però sia in possesso degli idonei requisiti.

Nello specifico, i lavoratori svantaggiati sono i soggetti che, in base al Regolamento (CE) 800/2008, non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale; hanno superato i 50 anni di età; adulti che vivono soli con una o più persone a carico; lavoratori occupati in professioni o settori con livello di disparità uomo-donna superiore almeno del 25 % alla disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato; i membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno bisogno di approfondire conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro per poter accedere ad un lavoro stabile.

Possono presentare la domanda per l’accesso al fondo microcredito FSE persone fisiche, microimprese e cooperative, soggetti che vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Campania o realizzare un nuovo investimento nell’ambito di iniziative esistenti localizzate nel territorio regionale.

I requisiti soggettivi per ogni progetto, per questa fascia di soggetti:
*essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno;
*aver compiuto 18 anni di età, alla data di presentazione della proposta;
*non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita;
*non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.(divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione).

Potranno presentare progetti per l’accesso al fondo microcredito FSE le imprese con i requisiti soliti di ogni titolare di azienda individuale e il numero dei soci della costituenda/costituita società; le microimprese con meno di 10 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, in via di costituzione o già costituite; le associazioni riconosciute e le cooperative sociali in via di costituzione o già costituite.

Comunque sono ammissibili solo le associazioni iscritte all’Albo Sociale della Regione Campania. Le associazioni in via di costituzione devono richiedere entro 30 giorni l’iscrizione all’Albo Sociale della Regione Campania.

Per quanto riguarda i tempi leggi anche Bando Regione Campania: finanziamento a tasso zero per progetti innovativi.

APPROFONDIMENTI
*Bando Regione Campania: accesso al microcredito FSE, chiarimenti vari

Lascia un commento