Home » Bozza legge apertura srl a un euro

Bozza legge apertura srl a un euro

 Il ministero della Giustizia ha finalmente messo a punto la bozza dell’atto costitutivo delle società semplificate a responsabilità limitata. È ancora troppo presto per poter valutare attendibilmente il contenuto di quanto predisposto dal ministero (sono probabili nuovi cambiamenti di concerto con il ministero dell’Economia), ma si può comunque iniziare a trarre qualche utile considerazione in merito.

Innanzitutto, l’elemento maggiormente costituente sembra essere relativa all’età dei soci, e alla necessità di un unico euro per la costituzione della compagine sociale. Per quanto concerne il primo elemento, è stabilito come i soci non debbano avere più di 35 anni di età anagrafica. Ma non solo: le condizioni di favore si estendono infatti anche alle intere modalità di costituzione, che vedono – tra le altre – l’esenzione dai diritti di bollo e di segreteria, e l’assenza del pagamento di oneri notarili. Rimangono invece obbligatori le formalità relative alla costituzione attraverso atto pubblico, dopo che qualche parte aveva cercato di far passare l’ipotesi di una costituzione per scrittura privata.

Tornando al requisito anagrafico, è stabilito in maniera definitiva che i soci non abbiano un’età superiore ai 35 anni anagrafici. Non vengono tuttavia chiarite le conseguenze del venir meno della condizione anagrafica nell’ipotesi del superamento da parte del singolo socio.

Ragionando in termini di vantaggi economici, gli esperti stimano un risparmio per i giovani imprenditori in grado di aggirarsi intorno ai 14 mila euro, complice la diminuzione secca del capitale sociale minimo necessario (10 mila euro per le srl ordinarie) e gli onorari da versare al notaio (di norma, tra i 3 e i 4 mila euro). Non sono invece previste forme specifiche di agevolazione fiscale ricorrenti, al di là di quanto stabilito in sede di costituzione.

Nel corso delle settimane ulteriori dettagli dovrebbero provenire dal governo: vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi.

SRL SEMPLIFICATE: L’APERTURA COSTA 700€

SOCIETA’ SEMPLIFICATA A RESPONSABILITA’ LIMITATA: IL NOSTRO CHIARIMENTO

Lascia un commento