Home » Busta paga elettronica

Busta paga elettronica

 Prende finalmente corpo la busta paga elettronica, o cedolino elettronico, il documento che può essere consegnato via posta elettronica (anche non necessariamente certificata) e che può essere reso disponibile altresì in un’area di un sito web (intranet) riservato, dove i lavoratori possono accedere attraverso una password assegnatagli dalle risorse umane della società datore di lavoro.

A precisarlo, il ministero del lavoro nell’interpello n. 13/2012. L’interpello fornisce pertanto alcuni interessanti chiarimenti sulla normativa di riferimentoribadendo la “legittimità della consegna del documento anche mediante posta elettronica non certificata”, ovvero, attraverso un normale indirizzo email. Così come avviene in tema di obblighi di certificazione fiscale del sostituto di imposta, inoltre, la legge 4/1953 fa riferimento a un obbligo di consegnare il prospetto paga, senza necessariamente riferirsi alla forma cartacea.

Ad ogni modo, aggiunge il ministero, deve essere garantita al dipendente la possibilità di entrare nella disponibilità rapida del prospetto, e poterlo eventualmente materializzare (stampare).

PER IMPOSTE PAGATE IN ECCESSO RIMBORSI IN BUSTA PAGA

Il ministero precisa inoltre di “ritenere possibile l’assolvimento degli obblichi di cui agli articoli 1 e 3, della legge n. 4/1953 da parte del datore di lavoro privato anche mediante la collocazione dei prospetti di paga su siti web dotato di un’area riservata con accesso consentito al solo lavoratore interessato, mediante utilizzabilità di postazione internet dotata di stampante e l’assegnazione di apposita password o codice segreto personale”.

DECONTRIBUZIONE 2012

Infine, il ministero, al fine di garantire la verifica immediata da parte del lavoratore, ritiene necessario che dalla collocazione mensile dei cedolini risulti traccia nello stesso sito.

Pertanto, il datore di lavoro potrà inviare i propsetti paga per posta elettronica certificata o normale dotando i lavoratori di utilizzabili di postazione internet e stampante o, in alternativa, collocare i prospetti paga su un sito web con area riservata, garantendo l’accesso ai lavoratori dotati di password.

Lascia un commento