Casting ballerini/e e vari artisti per spettacolo ”The Dreamers”

di Anna Carbone Commenta

Si selezionano ballerini/e e varie figure artistiche per lo spettacolo ”The Dreamers” che andrà in scena dal 26 al 29 aprile 2012 al Teatro Orione di Roma. Per la partecipazione allo spettacolo è indispensabile avere residenza o domicilio a Roma. Fra i vari ruoli richiesti per questo spettacolo-divertimento ci ha colpiti il nuovo genere di spettacolo oggi tanto in voga: il ”Burlesque”.

Infatti, fra le normali richieste di ballerini/e con predisposizione per l’acrobatica, acrobati/e, parkour, pole dance, ginnasti/e artistica e ritmica, burlesque, artisti circensi di varie discipline, la specializzazione un po’ ”diversa” degli artisti del ”burlesque” ci ha oltremodo incuriositi e vorremmo approfondirne la conoscenza.

Cos’è, dunque, il Burlesque? È un’antica forma di spettacolo nata nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana. Uno spettacolo teatrale che si pone tra la satira pungente e l’intrattenimento piccante e trasgressivo, ma mai volgare. Infatti l’artista del burlesque si spoglia con sensualità e ironia, mai con atteggiamenti provocatori.

Negli Anni Novanta è nato il new-burlesque. I nomi più famosi in questo forma artistica: Miss Dirty Martini, Julie Atlas Muz, le Pontani Sisters, la compagnia Velvet Hammer, Cecilia Bravo, Catherine D’Lish e Dita Von Teese. Molti artisti della musica oggi si sono ispirati alla cultura del burlesque per le loro esibizioni. Per citarne alcuni: Madonna, Christina Aguilera, Gwen Stefani, Marilyn Manson.

Lo spettacolo ”The Dreamers” per il quale si cercano artisti in varie discipline è ideato e coreografato da Claudio e Paolo Ladisa. La regia è di Claudio Meloni.

Arriviamo dunque ai dettagli. Si cercano:
* Ballerini/e con predisposizione per l’acrobatica,
* Acrobati/e, parkour, pole dance
*
Ginnasti/e artistica e ritmica
* Burlesque
* Artisti circensi di varie discipline

REQUISITO INDISPENSABIL
E
Gli artisti devono avere la residenza o domicilio a Roma
Le prove si svolgono in brevissimo tempo. Le selezioni si svolgeranno a: Roma
Per partecipare alla selezione inviare foto e curriculum a: [email protected]

NOTA
Per la conferma della partecipazione, solo se il curriculum risponde ai requisiti richiesti, avrete una mail di conferma. Indicate chiaramente nel vostro curriculum anche i dati di posta per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>