Home » Certificazione online, chiarimenti Inps per zone non raggiunte da adsl

Certificazione online, chiarimenti Inps per zone non raggiunte da adsl

L’Inps ha precisato, attraverso il messaggio n. 6143 del 10 marzo 2011, che i medici, in zone non ancora raggiunte da adsl, potranno utilizzare un diverso sistema di trasmissione dei certificati di malattia in luogo della trasmissione telematica che utilizza una connessione ad internet a banda larga.

L’Istituto previdenziale precisa che l’applicazione, che si integra completamente nell’infrastruttura informatica esistente, è di tipo client-server, autoinstallante sul personal computer, e permette di acquisire i dati qualificanti il certificato e di inoltrarli, utilizzando una pendrive con modem GSM, mediante un flusso di messaggi sms verso gli archivi centrali dell’Istituto.

Il nuovo servizio è stato chiamato SendMedClient ed è disponibile sul sito internet Inps – nella sezione software area per i medici certificatori e medici di famiglia, nonché nell’area ftp della intranet, nella sezione Applicazioni INPS, cartella “CertificatoMalattia” con percorso esplicito -, insieme al manuale d’uso e su richiesta dei medici interessati verrà consegnata direttamente anche dalle Sedi territoriali.In base a questo nuovo servizio il medico, utilizzando il proprio codice PIN, potrà trasmettere i certificati medici al sistema centrale.

L’Inps, su richiesta dei medici interessati, provvederà, attraverso le sedi territoriali, a consegnare il software in discorso unitamente al manuale d’uso, scaricato dal sito e copiato su supporto CD.

Il medico, allo scopo di utilizzare l’applicazione Inps, dovrà dotarsi di un propria pen-drive, con modem GSM ed interfaccia USB, oltre a installare il software dopo aver collegato la pen-drive.

Non solo, il medico dovrà essere accreditato presso l’Istituto secondo le modalità proprie che consentono l’attribuzione di un codice PIN.

Ad ogni certificato medico inviato l’Inps provvederà ad assegnare un codice identificativo e una ricevuta effettuata trasmissione in duplice copia, una per il medico ed una per il cittadino.

Il certificato deve essere poi stampato dal medico, firmato e consegnato all’interessato come ricevuta di avvenuta trasmissione.

L’Inps precisa che, ad ogni modo, attraverso il contact-center il medico potrà ottenere tutta l’assistenza necessaria.

1 commento su “Certificazione online, chiarimenti Inps per zone non raggiunte da adsl”

  1. Preg.mi, chiedo di sapere se come certificato va bene anche il modello per PRESCRIZIONE dove vi è indicato il periodo di malattia e il protocollo INPS
    Cordialità, leonarda alonzo

    Rispondi

Lascia un commento