Home » Come diventare addetto ai traslochi

Come diventare addetto ai traslochi

Traslocare, cambiare casa o ufficio è sempre un momento un po’ critico per chi lo affronta. La cosa migliore da fare è quindi affidarsi ad una ditta che può aiutarci a rendere tutte le operazioni molto più semplici e veloci. All’interno di questa ditta troveranno posto diverse persone come l’addetto ai traslochi, che si occupa del trasporto dei mobili da un luogo all’altro, sia che state trasferendo i mobili della vostra casa sia quelli dell’ufficio o di un’altra attività commerciale. La buona notizia è che per svolgere questa professione non c’ è bisogno di avere alcun titolo di studio specifico, ma basta essere pronti alla resistenza e alla fatica fisica. Quello dell’addetto ai traslochi è infatti un lavoro per lo più fisico, a cui ci si prepara svolgendo un breve periodo di apprendistato.

 

Per diventare a tutti gli effetti un affetto ai traslochi è però necessario anche saper manovrare alcuni dispositivi elettronici e alcuni macchinari possono essere considerati indispensabili per poter svolgere questa professione.

Come diventare fabbro

Ma come si fa a intraprendere questo lavoro?

In questa piccola guida conosceremo quindi quali sono i requisiti richiesti per diventare addetto ai traslochi e cosa si può fare per diventarlo, se esiste cioè nel nostro paese un percorso di formazione specifico e quali sono i compiti tipici di chi lo svolge.

> Come diventare costumista

Come diventare addetto ai traslochi

Uno dei primi requisiti che si richiede ad un addetto ai traslochi è quello di avere una buona manualità, al fine di poter utilizzare al meglio e abbastanza velocemente strumenti come montacarichi, cacciaviti, trapani, pinze, carrelli e avvitatori e così via, che servono per il trasporto dei colli e per il montaggio e lo smontaggio dei mobili.

Per arrivare a svolgere questo lavoro, allora, le ditte possono proporre agli aspiranti di svolgere dei tirocini o degli stage formativi, in modo tale da migliorare la propria dimestichezza con l’attrezzatura necessaria. In alternativa ai candidati più giovani si possono proporre anche dei contratti di apprendistato.

Il secondo requisito necessario per svolgere al meglio questo lavoro è quello di avere una grande forza fisica oltre che una grande manualità. Si dovranno infatti all’occorrenza trasportare anche mobili molto pesanti, o portarli su per diversi piani di scale quando non ci sanno soluzioni alternative da utilizzare.

Le risorse ideali per svolgere questo lavoro non sono troppo anziane e godono di ottima salute, che dovrà essere accertata da un medico per non incorrere problemi successivi. Un addetto ai traslochi, inoltre, deve dimostrare di avere anche una buona dose di pazienza per affrontare le difficoltà incontrate sul lavoro e una buona dose di precisione, che servita a smontare i mobili affidati. Smontare e rimontare un grande armadio può richiedere anche molto tempo ad un addetto ai traslochi. Bisogna poi genere ricordare che mentre si trasloca si maneggiano oggetti che non sono i propri ma che sono di proprietà altrui.

Un ultimo aspetto da considerare prima di lanciarsi in questa avventura è quello di essere pieni di entusiasmo, essendo aperti ai consigli che possono venire dai colleghi più anziani.

Lascia un commento