Home » Come diventare consulente di prodotti cosmetici

Come diventare consulente di prodotti cosmetici

Se amate lavorare nel mondo della bellezza o della cosmetica o se volete conoscere meglio questo settore, uno dei lavori più semplici da intraprendere è quello della consulente di prodotti cosmetici. Molte ditte del settore, infatti, hanno costantemente bisogno di consulenti che facciano conoscere i loro prodotti ai clienti e li vendano tramite catalogo, sfruttando le reti delle amicizie e delle relazioni sociali. In cambio si può ricevere uno stipendio fisso, un compenso basato su provvigioni o una serie di benefit e gadget, come sconti e campioni gratuiti. Oltre ad essere un lavoro a tempo pieno o part time, quello della consulente di prodotti cosmetici è un lavoro con cui si può sicuramente arrotondare lo stipendio mensile. 

Ma come si fa ad intraprendere questo mestiere? Quali qualità si devono in genere possedere e come ci si può muovere per iniziare a lavorare?

Lavorare all’estero nel settore del benessere e della bellezza

In questa breve guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili per sapere come muoversi in questo settore e iniziare a lavorare come consulente di prodotti cosmetici. Ecco cosa potrete fare.

Come diventare truccatore

Come diventare consulente di prodotti cosmetici

Per iniziare a svolgere questo mestiere dovrete sicuramente possedere un grande spirito di iniziativa, essere intraprendenti, avere tenacia e determinazione da vendere, nonché amare il mondo della bellezza e della cosmesi, per riuscire ad entusiasmare i vostri clienti e amici almeno quanto voi. Ci sarà inoltre bisogno di una certa disponibilità di tempo e un certo dinamismo personale di fondo.

Il lavoro come consulente di prodotti cosmetici inizia in genere attraverso un colloquio che si svolge nella sede della ditta per cui lavorerete. In questa occasione vi consegneranno il catalogo ufficiale e i materiali che faranno parte del vostro campionario. A questo punto sarete pronte per iniziare. Cominciate quindi a diffondere tra le vostre conoscenze e amicizie la notizia che avete iniziato a lavorare per una ditta cosmetica e che potete offrire una dimostrazione a domicilio o una prova gratuita dei prodotti.

Lasciate quindi del materiale informativo alle persone interessate e attendete l’arrivo dei primi ordini: se sarete state convincenti non tarderanno ad attivare. Dovrete conoscere bene la gamma dei prodotti offerti dalla vostra azienda al fine di fornire ad ogni cliente la soluzione migliore e soddisfare ogni suo bisogno. Fate tesoro dei campioni che avete in dotazione e proponeteli con convinzione e serenità. La positività è molto contagiosa.

Esaltate le qualità positive dei prodotti che trattate, cercate di non metterne mai in luce i difetti. Parlate sempre bene della ditta per cui lavorate anche se all’inizio i guadagni non saranno altissimi: sarà la vostra prima arma segreta. Siate sempre disponibili con le persone, precisi, puntuali e rintracciabili in diversi modi. Più riuscirete ad essere social, meglio sarà per voi e il vostro lavoro.

Fate sempre testare i vostri prodotti ai clienti e tenetevi aggiornati sulle novità del gruppo. Non dimenticate l’importanza delle festività, come il Natale, la Festa della Mamma o quella del Papà in cui il vostro aiuto per la scelta dei regali potrebbe essere prezioso.

Lascia un commento