Come diventare comparsa

di Monia 7

comparsa

Le comparse (spesso denominate generici o figuranti) sono delle figure professionali necessarie nel mondo del cinema. Moltissimi ed importanti attori (come Alberto Sordi) hanno iniziato a lavorare come comparse. Oggi questa professione  è sconsigliata a chi vorrebbe intraprendere la carriera di attore, dal momento che sarebbe penalizzante.

Fare la comparsa spesso viene visto come un ruolo marginale all’interno del film ma è molto importante per la buona riuscita di questo. Ecco perchè chi ha desiderio di fare la comparsa viene sottoposto ad un vero e proprio casting.

Di solito, per lavorare come comparsa nei film o fiction non sono richieste specifiche competenze. La remunerazione economica va dai 50 ai 90 euro al giorno. Chi desiderava in precedenza lavorare come comparsa cinematografica o televisiva, doveva necessariamente iscriversi al collocamento dello spettacolo in qualità di generico. Adesso tale normativa è stata abrogata in seguito alla pubblicazione della all’interno del Circolare n.25 del 7 ottobre 2008 contenuta nel sito del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (LPS).

E’  quindi necessario iscriversi soltanto alla sede dell’E.N.P.A.L.S (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) della propria città. Infine bisogna presentare due fototessere quando verrà effettuato il colloquio.

Dopo aver effettuato tali azioni,  si presentano due possibilità: o si attende di essere chiamati, oppure ci si può rivolgere alle agenzie di comparse (che hanno lo scopo di fornire presonale generico sia al cinema che alle trasmissioni televisive) o ai capogruppo (coloro che si occupano di selezionare le comparse richieste).
Tra i capogruppo e le Agenzie di comparse più famose sono da annoverare:

  • Martina Film (Agenzia di comparse) di Pietro e Tonino Proietti sito in Via Tiburtina 521 (00141 Roma) c/o Studios. Per contattare l’agenzia telefonare al seguente numero 339/2181059  oppure al 339/5258365.
  • Fe-Gi Servizicinetv di Gino D’Abbruzzi, sito in Via Tuscolana 1021 (00174 Roma).
  • Figurante Rai. Per coloro che invece desiderano fare i figuranti all’interno dei programmi Rai, le domande, complete di Curriculum,  di  due foto e della certificazione dello stato di famiglia possono essere consegnate presso il Centro Produzione Rai Ufficio Figuranti sito in Via Ettore Romagnoli 1 (Roma).

Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Commenti (7)

  1. a chi rivolgersi per comparse fil?

  2. @ ester:
    Ciao Ester, sul sito sono presenti alcuni agenzie a cui potersi rivolgere.. inoltre puoi vedere anche qualcosa cercando su internet “agenzia per comparsa”.In bocca al lupo per il tuo percorso..

  3. Diventare famoso il numero mio 3385504768

  4. Ciao bego alessandro 32 anni io gia o lavorato come un comparsa

  5. siamo dei motociclisti con moto particolari vorremmo fare qualche provino con moto per film eventi o altro,noi lavoriamo in gruppo. cordiali saluti da er pantera er jolly er bjker er zingaro er piccoletto

  6. sono katia ho già fatto una comparsa,vorrei farne ancora

  7. Io faccio le Comparse Roma io il numero di telefono 3285504768 mio voglio fare le Comparse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>