Home » Come diventare direttore di hotel

Come diventare direttore di hotel

Il settore turistico è uno dei settori che offre le maggiori opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero. In Europa, ad esempio, molto stati, come la Spagna o la Francia, sopravvivono grazie ai proventi del settore turistico. Ci sono quindi numerose professioni lavorative che si possono svolgere in questi settori e una in particolare è quella del direttore dei hotel. Il direttore di hotel, chiamato anche direttore d’albero o, in modo un po’ più internazionale CEO – cioè Chief Executive Officer – è colui che gestisce la struttura alberghiera e le attività che si svolgono all’interno di esso. 

Il direttore di hotel negli alberghi di più piccole dimensioni coincide in genere con il proprietario della struttura, mentre nelle realtà di più grandi dimensioni e nelle strutture ricettive affiliate alle grandi catene, il direttore è un manager esterno diverso dal proprietario. Quella del direttore di albergo è una professione di grande responsabilità, come per lo più tutte le professioni manageriali, che prevede compiti propri.

Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

Ma come si fa a diventare direttore di hotel? In questa piccola guida vogliamo appunto indicare quali sono i percorsi da seguire, gli studi da compiere e le esperienze da preferire se si vuole diventare direttori di albergo.

Lavorare in hotel nel settore benessere

Come diventare direttore di hotel

Sono tre in genere i requisiti indispensabili che si richiedono ad un candidato al fine di diventare il manager di un hotel:

  • il possesso di una laurea attinente al settore turistico
  • il possesso di competenze di tipo manageriale
  • la disponibilità a trasferirsi altrove all’interno del proprio paese o all’estero al fine di gestire le diverse strutture.

Come tutti i CEO e i manager occupati in altri settori produttivi, anche il direttore di albergo è una figura strategica che si occupa della gestione, della implementazione e dell’organizzazione delle strategie aziendali.

Il direttore di hotel ha infatti il compito di

  • gestire il budget a disposizione dell’azienda
  • assicurarsi del rispetto delle normative vigenti
  • stabilire le strategie commerciali e gli obiettivi da raggiungere
  • organizzare il personale che lavora nella struttura
  • assicurarsi della esecuzione di ogni servizio.

In merito alla gestione del personale, nelle strutture più grandi può esservi anche un responsabile del personale, altrimenti questi compiti vengono assorbiti dal direttore stesso. Un direttore di albergo deve inoltre essere competente nel settore turistico oltre a possedere le qualità che si richiedono a qualsiasi altro manager. Tra i requisiti richiesti vi è poi ad esempio la conoscenza perfetta di almeno due lingue straniere oltre alla propria e di tecniche di comunicazione e di budgetting.

Vediamo quindi ora quale percorso formativo è necessario scegliere per poter arrivare ad esercitare tale professione. Per avere accesso a questa professione sarà necessario in primo luogo ottenere un diploma specialistico del settore turistico per poi conseguire una laurea in economia aziendale o in management e gestione dei servizi turistici. Dopo la laurea sarà possibile completare la propria formazione con un master specialistico e trascorrere un periodo di stage o di tirocinio in una grande struttura.

Il lavoro sul campo potrà dare infatti la possibilità di entrare a diretto contatto con la realtà di questo lavoro e di comprendere meglio gli aspetti della professione.

Lascia un commento