Home » Lavorare in Hotel: le professioni

Lavorare in Hotel: le professioni

 L’attività principale di un Hotel è la produzione di servizi, per cui sono di fondamentale importanza le risorse umane. Numerose sono le professioni presenti all’interno degli Hotel. Le più importanti sono:

  • Addetto al ricevimento. Si occupa di controllare il verbale informatico riguardante tutto ciò che accade e che deve accadere nella giornata lavorativa. Controlla, inoltre le prenotazioni, l’esatta assegnazione delle camere e la loro identificazione. Fornisce, infine, informazioni sulle necessità del cliente.
  • Direttore della ristorazione. Il profilo si occupa di organizzare l’attivita di ristorazione negli Hotel, anche in occasione di banchetti e ricevimenti, coordinandola con quella del direttore d’albergo e dello chef. Ha anche il compito di selezionare e assumere il personale. Per svolgere tale professione, sono necessari un diploma di maturità a indirizzo alberghiero ed una precedente esperienza nel settore.
  • Direttore d’albergo. Tale profilo si occupa di tutte le attività necessarie per far funzionare un albergo, come quella di decidere la politica dei prezzi, suggerire le attività di rinnovo e manutenzione dell’Hotel, selezionare il personale impegnato nei diversi compiti di ricevimento, pulizie, ristorazione ed amministrazione. Si occupa, infine, di controllare l’andamento economico e finanziario dell’attività. Per svolgere questa professione, sono necessari una laurea in discipline economiche o alberghiere ed una precedente esperienza in ruoli intermedi.
  • Barman. Tale profilo deve saper comunicare con la clientela. Il barman non intrattiene rapporti solo con i clienti, ma deve interagire e coordinarsi con il ricevimento, con il responsabile della ristorazione e con l’amministrazione.
  • Cameriera addetta ai piani. Tale profilo ha il compito di provvedere alla preparazione, alla pulizia ed al riordino delle camere d’albergo. La cameriere deve conoscere l’albergo in tutti i suoi reparti, e deve essere in grado di organizzaziore il proprio lavoro. Per questa tipologia di professione, si effettuano anche dei corsi di formazione. Gli interessati a lavorare all’interno dei vari Hotel possono consegnare il cv anche di persona presso le varie strutture.

Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

  • ADA (Associazione Direttori Albergo)

Lascia un commento