Home » Come diventare musicista

Come diventare musicista

 Il  musicista, può svolgere varie mansioni a livello professionale: si può essere direttori d’orchestra, cantanti, maestri di coro, cantautori, compositori o docenti di conservatorio. Inizialmente si faceva una distinzione tra la musica classica (considerata seria) e la musica extracolta (lontana dal genere della musica classica) considerata non seria e coltivata da musicisti dilettanti (un pò come avviene di solito per il ballo tra la danza classica e quella hip hop).

In realtà questa distinzione non è più presente. Il musicista infatti è colui che ama la musica e la studia. Conosce nozioni di base sulla notazione musicale, sulla storia della musica e sulle categorie degli strumenti musicali. Sa leggere il pentagramma, e possiede le conoscenze fondamentali del solfeggio parlato e cantato. Il musicista è anche in grado di suonare almeno uno strumento e creare di proprio pugno delle composizioni.

In Italia per diventare musicista classico è  necessario (solitamente) conseguire un diploma specifico ottenuto in Accademia o in Conservatorio. Il lavoro di musicista pop o leggero non è regolamentato, non sono richiesti titoli di studio specifici.  Il musicista professionista può frequentare scuole private o pubbliche, si esercita quotidianamente, ed è capace di suonare qualsiasi genere musicale che gli si richieda. Come molti profili professionali, partecipa anche a stages e corsi di perfezionamento.

Alcuni consigli per diventare un buon musicista sono:

  • sviluppare l’orecchio musicale.
  • Conoscere bene il proprio strumento nella tecnica e nei linguaggi.
  • Accettare i consigli dagli altri musicisti e le critiche costruttive.
  • Mantenere la propria strumentazione in perfetta efficienza.

Il musicista che, dopo un’audizione, viene scritturato o ingaggiato, per esercitare la propria professione all’interno di teatri o stadi,  dovrà richiedere un’agibilità all’ente ENPALS (ente preposto alla previdenza dei lavoratori dello spettacolo) per avere la possibilità di esibirsi.

Via|(informagiovani.vi.it)

Ed ecco alcuni conservatori o scuole a cui fare riferimento:

www.scuolamusica.fiesole.fi.it
www.scuolamilanomusica.it
www.consmilano.it

1 commento su “Come diventare musicista”

Lascia un commento