Home » Come diventare organizzatore di eventi

Come diventare organizzatore di eventi

Continuiamo in questo post a parlare di come diventare un perfetto organizzatore di eventi, partendo dalla pratica diretta di questo lavoro, che richiede in genere una grande esperienza sul campo.

In un post pubblicato prima di questo abbiamo infatti visto quali sono i primi passi da muovere per organizzare un evento, e in particolare quali sono i requisiti personali richiesti a coloro che vogliono intraprendere questa professione e le scelte da prendere in merito alla promozione del proprio evento, alla decisione della location e a quella dell’orario.

Come diventare organizzatore di eventi – Come iniziare

In questo post vedremo invece come procedere una volta che si sarà individuata la location più adatta e il tempo più opportuno.

Come diventare barman

Come diventare organizzatore di eventi

Una volta scelta la location e la data del vostro evento, sicuramente avrete già in mente che tipo di festa organizzare. Diverse sono le possibilità a vostra disposizione tra cui sicuramente compaiono quella della festa mondana, del festival, del concerto e dell’after hour.

Se la vostra intenzione è quella di organizzare una festa mondana, cioè rivolta al divertimento e allo svago, dovete per prima cosa organizzare la logistica della musica, delle bevande da servire e della parte catering o ristorazione.

Per quanto riguarda la parte musicale, se volete che il vostro evento abbia successo vi potete affidare senza dubbio ad una band che suoni dal vivo. La musica dal vivo è sicuramente di maggiore impatto. L’importante è accordare la band con il budget a disposizione. Navigando su Internet potrete conoscere più da vicino la band a cui siete interessati, che potrete contattare attraverso il relativo canale YouTube o attraverso la pagina Facebook.

La musica dal vivo, tuttavia, è consigliata soprattutto per le location abbastanza ampie e per quelle all’aperto. Diversamente negli spazi chiusi sarà meglio affidarsi a musica di altro genere. Per la musica dal vivo avrete bisogno di un service fonico. Informatevi direttamente dal gruppo, che potrebbe preferire lavorare con un fonico in particolare o conoscere società a  cui potrete chiedere.

Se invece il posto che avete scelto non è molto grande, potrà essere sufficiente un DJ per un soddisfacente djset.

Una volta che avrete a disposizione location, musica e service, dedicatevi all’organizzazione della parte ristorazione e di quella relativa alle bevande. Ricordate che le bevande gratuite sono uno dei maggiori elementi di attrazione degli eventi.

Se avete un budget abbastanza alto potrete richiedere anche un barman professionista che realizzerà i cocktail migliori. In alternativa su Internet e in particolare sul sito www.flairart.it si trovano anche buone soluzioni per il fai da te.

Per servire dei cocktail di buon livello sarà necessario comprare dei liquori, anche se non saranno del tutto richiesti liquori troppo pregiati. Orientatevi sulle vie di mezzo. Nella vostra lista, tuttavia, di certo non dovranno mancare mojto, cuba libre, gin lemon e gin tonic. Sono molto rapidi da preparare e non eccessivamente alcolici. Questa base può essere accompagnata da rum bianco, gin, acqua tonica, bevande a base di cola, limonate. La rete è piena di siti dedicati ai cocktail, lasciatevi ispirare!

Lascia un commento