Home » Come diventare disc jockey – DJ

Come diventare disc jockey – DJ

Quello di diventare dj – o disc jockey – che dir si voglia è il sogno nascosto di molti ragazzi. Ma le passioni, a volte, possono anche trasformarsi in veri e propri lavori, soprattutto se le persone che le coltivano sono molto determinate nel raggiungere i loro scopi. Una professione di questo tipo si può iniziare in giovane età e poi proseguire come passatempo, ma in alcuni casi può anche portare al successo sperato. Chi non ricorda, infatti, i nomi di David Guetta o di Bob Sinclair? 

Diventare noti e famosi, tuttavia, non è del tutto semplice e per riuscire nel proprio intento è necessario compiere i passi giusti al momento giusto. Per questo motivo in questa piccola guida abbiamo inserito le informazioni più utili per coloro che vogliono intraprendere tale mestiere e i consigli e le indicazioni pratiche per sapere come cominciare a svolgere tale lavoro.

Come diventare organizzatore di eventi

Ecco quindi come diventare disc jockey e trasformare un passatempo in un lavoro a tempo pieno.

Come diventare organizzatore di eventi – Come iniziare

Come diventare disc jockey – DJ

Per poter diventare dj sarà necessario armarsi di alcune doti in particolare. In primo luogo tanta determinazione, al fine di perseguire sempre il proprio obiettivo, che servirà soprattutto nei momenti più duri, in secondo luogo una buona di pazienza, anche questa utile per superare i momenti di difficoltà e i periodi meno attivi sotto il profilo professionale. In terzo luogo coloro che vogliono diventare disc jockey devono senz’altro possedere anche un buon orecchio musicale e gusto per poter suonare della bella musica.

I dj, infatti, devono possedere una sensibilità molto spiccata per gli attacchi e una certa manualità, in modo da avere praticità con la strumentazione da utilizzare. Soprattutto nei primi anni di esercizio di questa professione sarà fondamentale allenarsi nel tempo libero e possedere una strumentazione che permetta di iniziare a suonare in pubblico. Per poter fare pratica ci si potrà allenare anche grazie a programmi per pc o per MAC, ma per essere veramente bravi nel proprio campo si potrà ricorrere a corsi online o a vere e proprie scuole dal vivo.

Coloro che vogliono svolgere questa professione devono poi mettere in conto che l’attrezzatura di un dj può essere anche abbastanza costosa. Il consiglio è quindi quello di creare un piccolo fondo e mettere dei soldi da parte prima di fare il proprio investimento, perché non è sempre conveniente risparmiare su strumenti elettronici di precisione. Possono essere utili ad esempio un mixer fornito di un buon equalizzatore, e un battle mixer, che serve per scratchare e tagliare i suoni al momento opportuno. Altri strumenti di lavoro fondamentali di un dj sono i lettori cd o blue ray o ancora un giradischi per i vinile e delle buone cuffie.

Una volta acquistata tutta questa strumentazione più la cavetteria, potrete iniziare a proporvi per serate e aperitivi, presso piccole discoteche e locali. All’inizio, per farvi conoscere potrete trovare anche un ingaggio per pochi euro o addirittura proporvi per brevi performance gratuite a titolo pubblicitario. E’ necessario, almeno all’inzio, essere molto flessibili sugli orari e non avere problemi a lavorare fino a tardi.

Lascia un commento