Home » Lavorare in Inghilterra – Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavorare in Inghilterra – Come affrontare un colloquio di lavoro

 Abbiamo più volte parlato su questo blog della possibilità di trasferirsi a vivere e a lavorare nel Regno Unito, in Inghilterra, un paese che fra quelli europei è uno dei preferiti dai nostri connazionali che desiderano cercare migliore fortuna oltre i confini italiani. L’Inghilterra offre infatti numerose opportunità di studio, di lavoro e di carriera, e si dimostra accogliente anche nei confronti di coloro che vogliono intraprendere una nuova attività in proprio.

Chi cerca lavoro in Inghilterra come lavoratore dipendente, però, dovrà per forza passare attraverso un processo di selezione, un iter che avrà come primo step l’invio del curriculum vitae in inglese e poi, se selezionati, come secondo step la conoscenza diretta attraverso un colloquio di lavoro. 

Lavorare in Scozia nel Regno Unito

Sostenere un colloquio di lavoro non è mai un momento semplice, a maggior ragione se lo si affronta in una lingua che non è la propria lingua madre. Ma anche quando ci si trova all’estero è per così dire possibile seguire delle regole di buona condotta che vi permetteranno di lasciare una buona impressione di voi stessi.

Lavorare in hotel e ristoranti a Londra

Un buon punto di partenza, anche a Londra o in un’altra città del Regno Unito è una approfondita conoscenza dell’azienda per la quale ci si sta candidando, in modo da poter rispondere a qualsiasi domanda venga posta a riguardo. Per questo motivo si dovrà aver studiato almeno un po’ il sito internet aziendale, alla ricerca della mission, cioè degli obiettivi che la società si propone e degli strumenti che intende usare per realizzarli.

In secondo luogo si dovrà poi scegliere un tipo di abbigliamento adeguato al luogo per il quale ci si sta candidando – anche per questo vi servirà conoscere il sito internet aziendale – e mantenere nel corso della discussione una postura corretta. Nel corso del colloquio cercate di fare appello a tutte le vostre migliori doti personali: l’ottimismo e la caparbietà sono in genere molto apprezzate. Siate sorridenti, accomodanti e propositivi.

In Inghilterra è dato particolare risalto al lavoro di squadra, al lavoro in team, molto più che in Italia, in cui gli ambienti di lavoro sono spesso competitivi e individualistici. Una grande disponibilità all’ascolto, socievolezza e affabilità sarà un punto di forza. Potrebbe essere sicuramente positivo accennare ad eventuali esperienze pregresse in cui avete messo a frutto la vostra capacità di lavorare in squadra.

Quindi ecco un’altra serie di consigli da mettere in pratica nel corso del vostro colloquio di lavoro nel Regno Unito: mostratevi sempre sicuri di voi e disponibili verso il prossimo.Parlate sempre bene dell’azienda per la quale vi state candidando, offrendo giudizi positivi su prodotti e servizi offerti.

Siate versatili e propositivi, non concentratevi su eventuali problemi che dovessero sorgere, ma sempre sulle soluzioni. Mostravi sicuri anche se dovessero esservi rivolte domande sul vostro futuro e citate esperienze passate in cui avete dato prova di grande spirito di adattamento.

In Inghilterra può essere anche molto utile portare con sé almeno tre referenze di colleghi o superiori dei precedenti lavori svolti. Last, but non least, ricordate di essere estremamente puntuali.

Lascia un commento