Come diventare venditore di auto

di Piero 81 1

Avete per caso avuto l’ idea di aprire una concessionaria e diventare un venditore di auto? Si tratta di un mestiere interessante se siete tagliati per gli affari, il commercio e avete delle spiccate doti di comunicazione e relazione. Aprire una concessionaria di auto, infatti, non è una operazione così semplice e immediata come può sembrare, ma è necessaria una approfondita conoscenza tecnica e commerciale del marchio che si vuole vendere e inoltre sarà necessario disporre di un discreto capitale iniziale.

Per aprire una concessionaria è infatti necessaria una cospicua somma di denaro e si dovrà quindi possedere un buon patrimonio personale che permetta di ammortizzare tutte le spese del punto vendita nel momento della sua fase di apertura. In alternativa si potrebbe pensare di gestire una concessionaria già avviata.

Come diventare venditore ambulante

Ma come si da a diventare un esperto venditore di auto? Quali sono i requisiti e le competenze da possedere per poter svolgere questo lavoro? Quale potrebbe essere il percorso di formazione più adatto da scegliere? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni, i consigli e i suggerimenti per diventare un venditore di auto e diventare il gestore o il proprietario di una concessionaria.

Come diventare gestore di un centro commerciale

Come diventare venditore di auto

Il primo requisito da possedere per aprire una concessionaria e diventare venditore di auto è quello di possedere una spiccata passione per il mondo stesso delle auto, le quali sono il vostro prodotto principale. Ma oltre ad una conoscenza tecnica sarà necessario essere pratici della vendita, del commercio e della gestione del cliente. Per poter meglio affrontare le sfide della vendita e riuscire a soddisfare le esigenze dei propri clienti potrebbe essere utile seguire dei corsi di customer satisfaction.

Imparare a conoscere il vostro cliente vi permetterà di aiutare meglio a comprendere le sue esigenze. E’ vero che il cliente ha sempre ragione, ma doverete essere voi a condurlo dove volete. Cercate di conoscere alla perfezione pregi e difetti del mezzo di trasporto che avete intenzione di vendere, perché vi sarà molto utile per gestire la vendita e aggirare eventuali domande scomode.

Per quanto riguarda i requisiti educativi, a coloro che vogliono svolgere questa professione sarà sufficiente possedere un diploma di scuola superiore oltre ad avere compiuto 18 anni. Per potere avere successo in questo lavoro sarà necessario avere delle ottime doti di persuasione e una buona conoscenza della lingua italiana. Cercate di avere in ogni circostanza un comportamento onesto ma sicuro e in questo modo riuscirete ad ottenere il risultato sperato.

Un buon venditore di auto nel tempo riesce a conquistare la fiducia dei propri clienti e costruirsi un buon nome. Valutate attentamente il tipo di inquadramento professionale che fa al caso vostro. Se avete deciso di essere dipendente di una concessionaria, questo potrebbe essere piuttosto frustrante in alcuni momenti ma cercate di non mollare alle prime difficoltà nella vendita e di non vanificare il lavoro fatto su alcuni clienti. Ricordate sempre che il venditore di auto può incrementare il proprio stipendio attraverso le provvigioni e le commesse sulle macchine vendute, sia nuove che usate.

Commenti (1)

  1. Bisogna fare un liceo in particolare per diventare venditori di auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>