Home » Concorso Inail di pittura 2013

Concorso Inail di pittura 2013

 C’è tempo fino al prossimo 15 settembre 2013 per prendere parte all’edizione 2013 del concorso di pittura InailDipingere la sicurezza sul lavoro” rivolto ad artisti italiani e stranieri. Scopo del bando 2013 è quello di promuovere e di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro nell’opinione pubblica, ponendo in palio dei premi di denaro fino a 3.500 euro.

Per quanto concerne i requisiti, possono partecipare al “concorso di pittura 2013” artisti, italiani o stranieri, sensibili ai temi della prevenzione ed in particolare della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ciascun candidato potrà partecipare con non più di 2 opere pittoriche realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, e su qualsiasi supporto idoneo. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 100 centimetri per lato.

Entro il 5 novembre 2013 saranno selezionate, tra tutte quelle che hanno partecipato ai lavori in concorso, le 3 opere vincitrici, e quelle selezionate per l’esposizione nelle successive mostre, durante le quali i visitatori avranno modo di segnalare l’opera preferita che sarà anch’essa premiata.

 L’illustrazione delle opere selezionate è programmata in calendario per il 16 novembre 2013 in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura presso la sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro. La premiazione dell’opera segnalata dai visitatori delle mostre avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra conclusiva in programma nell’anno 2014. I vincitori riceveranno i seguenti premi:

  • 1° Classificato: 3.500 euro lordi;
  • 2° Classificato: 2.000 euro lordi;
  • 3° Classificato: 1.500 euro lordi;
  • Opera segnalata dai visitatori delle mostre: 1.000 euro lordi.

Partecipare è molto semplice: le opere dovranno essere digitalizzate e inviate (con cd / dvd contenente curriculum vitae) entro il 5 settembre 2013, allegando una descrizione dell’opera e un’immagine in alta definizione, alla Sede Inail di Pesaro – Piazzale I Maggio, 27 – 61121 Pesaro (PU).

Per poter disporre di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare questa pagina di dettaglio del concorso sul sito Inail. Continueremo a seguire le fasi del concorso: segnalateci se avete avuto modo di partecipare all’iniziativa, e come è andata!

Lascia un commento