Concorso per 250 notai

di RobertoR Commenta

Scade il 29 aprile 2013 il termine per poter inviare le candidature utili per partecipare al concorso per entrare a far parte della graduatoria che nominerà i 250 nuovi notai italiani. Il bando è stato pubblicato negli ultimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, e costituisce una attesissima opportunità per i giovani / meno giovani che desiderino poter intraprendere con successo questa appagante carriera all’interno del Notariato italiano.

Per quanto concerne i principali dati utili per potersi candidare, ricordiamo che per poter essere ammessi è necessaria  la laurea in giurisprudenza, la pratica notarile prescritta, con l’indicazione del relativo periodo e del consiglio notarile nella cui circoscrizione la pratica stessa è stata effettuata, nonché il titolo giustificativo della eventuale pratica notarile ridotta ovvero il conseguimento della idoneità in un concorso per esame per la nomina a notaio. E’ inoltre necessario non avere compiuto i cinquanta anni di età .

Per quanto riguarda invece le prove, i candidati dovranno superare l’esame scritto composto di tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale, e un atto di ultima volontà.

Superata la prova scritta, gli aspiranti notai si troveranno dinanzi all’esame orale, che si compone invece di tre prove sui seguenti gruppi di materie: a) diritto civile, commerciale e volontaria giuris con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; b) disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; c) disposizioni concernenti li tributi sugli affari.

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta su carta da bollo e presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale della città dove si risiede e indirizzata, entro il 29 aprile 2013, al ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Reparto I – via Arenula n. 70 – cap. 00186 – Roma.

Qui è possibile consultare il bando integrale, mentre qui è a disposizione il modello di domanda fac simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>