Home » Concorso allievi ufficiali Guardia di Finanza Lazio

Concorso allievi ufficiali Guardia di Finanza Lazio

 Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del 113mo corso dell‘Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013 / 2014. Cerchiamo dunque di comprendere quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso, e quali sono le prove che è necessario sostenere per poter entrare a far parte dei 53 ammessi.

Partendo proprio da quest’ultimo punto, il bando ricorda come le prove siano relative a: a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali); b) una prova scritta di cultura generale; c) accertamento dell’idoneita’ psico-fisica; d) una prova di efficienza fisica; e) un tirocinio, della durata didiciotto giorni, durante il quale sono effettuati: 1) la visita medica di controllo; 2) l’accertamento dell’idoneita’ attitudinale; f) tre prove orali; g) una prova facoltativa di una lingua straniera; h) una prova facoltativa di informatica; i) una visita medica di incorporamento.

Il corso ha una durata pari a 3 anni (due anni in qualità di allievo ufficiale e uno da sottotenente). Al termine del triennio i sottotenenti sono ammessi al corso di applicazione di due anni (per un anno da sottotenente e per un anno da tenente).

Per quanto riguarda i requisiti utili per partecipare, il bando stabilisce un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 22 anni, il possesso dei diritti civili e politici, qualità morali e altri elementi stabiliti all’ar. 2 del bando. I candidati devono inoltre possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o, in mancanza, la necessità di conseguirlo entro l’anno scolastico 2012 / 2013).

Per poter ottenere maggiori informazioni su questa opportunità formativa, e poter scaricare il bando completo e, di qui, poter prendere visione delle modalità partecipative (consultate in particolar modo l’art. 3 del regolamento), è a disposizione il sito internet gdf.gov.it.

Nelle prossime settimane, nuovi concorsi per le forze armate.

Lascia un commento