Home » Concorso per 8 posti di dottorato a Pavia

Concorso per 8 posti di dottorato a Pavia

 L’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia ha indetto un concorso pubblico, per soli titoli, per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in economia e scienze sociali. Il concorso ha scadenza in data 24 giugno 2013, e prevede la disponibilità di 8 posti, con inizio del corso il 1 settembre 2013. Tra i posti disponibili, 3 possono essere associati ad una borsa di studio (e, pertanto, 5 non saranno coperti dall’assegno di studio).

Per quanto attiene i requisiti di partecipazione, il bando sottolinea che possono presentare domanda di partecipazione  al  concorso  di ammissione al corso di dottorato di ricerca, senza limitazione  di  eta’  e  cittadinanza,  coloro  che  siano  in possesso del  diploma  di  laurea .

La   domanda   di   partecipazione,   redatta    utilizzando esclusivamente  l’apposita  procedura  online  disponibile  sul  sito www.iusspavia.it/phd_dess,  deve  essere  chiusa  entro  il   termine perentorio del 24 giugno 2013 ore 12:00. Alla domanda  di  partecipazione,  i  candidati  devono  allegare esclusivamente i titoli indicati  nell’articolo  1 del bando disponibile presso il sito www.iusspavia.it.

 Ai sensi dell’art 15 L. 183/2011, sottolinea ancora il bando, i candidati  in  possesso  di titolo accademico conseguito presso un’Universita’ italiana dovranno, allegare un’autocertificazione, provvista di data e firma relativa al titolo conseguito, contenente tutte le informazioni necessarie. L’ammissione al corso  di  dottorato  avverrà previo superamento di una procedura di  selezione  intesa  ad accertare la preparazione, la capacita’ e l’attitudine del  candidato alla ricerca scientifica, con una valutazione comparativa dei titoli presentati dai candidati. 

Per quanto infine concerne gli obblighi, vi è la necessità di frequentare a tempo  pieno  il corso di dottorato  e  di  compiere  continuativamente  attivita’  di studio e di ricerca nell’ambito delle strutture a tal fine destinate, secondo le modalita’ che saranno fissate dal Collegio dei Docenti. Il primo anno di corso prevede la frequenza di almeno 5  corsi presso  la  Scuola  Superiore  Sant’Anna  di  Pisa  (dipartimento  di Economica – www.sssup.it). Entro la fine di ciascun  anno  accademico,  gli  iscritti  ai corsi   di   dottorato   hanno   l’obbligo    di    presentare    una particolareggiata relazione sull’attivita’ e  la  ricerca  svolta  al Collegio dei Docenti.

Lascia un commento