Home » Contributi per l’agricoltura dalla Camera di Commercio di Siracusa

Contributi per l’agricoltura dalla Camera di Commercio di Siracusa

La Camera di Commercio di Siracusa ha presentato il nuovo bando rivolto alle piccole imprese agricole con sede nella provincia, le quali potranno ottenere il beneficio dell’assegnazione dei contributi economici finalizzati al miglioramento della sicurezza sul lavoro, tema particolarmente importante nell’area di riferimento, laddove non rari sono stati – nel tempo – gli episodi pregiudizievoli, come il ribaltamento dei trattori utilizzati per le attività caratteristiche.

Il bando sarà in vigore fino alla fine del prossimo mese di gennaio, e sarà dotato di una disponibilità finanziaria complessiva pari a 30 mila euro. Il contributo erogabile potrà essere pari a un massimo del 50% della spesa sostenuta, con un minimo di 100 euro per trattrice, e un massimo di 500 euro. Il contributo dovrà essere utilizzato per l’adeguamento dei mezzi alle normative in materia di sicurezza, fondamentalmente attraverso l’installazione del dispositivo di protezione (un arco) o del sistema di ritenzione (la cintura di sicurezza), eventualmente accompagnata dal cambio del sedile e dall’adeguamento degli alberi cardanici.

Secondo quanto ha dichiarato Massimo Franco, presidente provinciale di Confagricoltura, l’intervento della Camera di Commercio “servirà a dare una mano ai tanti agricoltori impegnati a sbarcare il lunario in un periodo sicuramente difficile che li vede far fronte ai problemi del mercato ed ai costi della burocrazia

“Auspichiamo” – ha poi proseguito Franco – “che, su questo esempio, anche altri enti, a cominciare dalla Provincia, intervengano a sostegno delle imprese. E’ una misura che punta a ridurre gli oneri a carico delle aziende, migliorando la sicurezza sul posto di lavoro. Una risposta concreta per chi è sottoposto quotidianamente a continui controlli ed a costi che le imprese di altre realtà produttive praticamente non hanno perchè, è bene ricordarlo, i nostri agricoltori si confrontano su un mercato aperto e invaso da prodotti che arrivano pure dal vicino Nord Africa”.

Maggiori informazioni, e il testo del bando, possono essere ottenute sul sito internet dell’istituzione camerale, all’indirizzo www.sr.camcom.it

Lascia un commento