Home » Contributi imprese, bando ligure per il risparmio energetico

Contributi imprese, bando ligure per il risparmio energetico

La Cna della Spezia ha recentemente organizzato un convegno che ha avuto come obiettivo l’illustrazione del nuovo bando regionale dedicato ai “Servizi avanzati alle imprese – efficientamento energetico ed ambientale”. Un convegno nel quale sono state promosse tutte le nuove iniziative che permetteranno – attraverso il suddetto bando – di poter ottenere finanziamenti a fondo perduto per perseguire gli importanti obiettivi legati al conseguimento di mete concrete sul fronte del risparmio energetico.

Il bando regionale, presentato mercoledì 5 ottobre alla Camera di Commercio della Spezia, ha infatti predisposto finanziamenti a fondo perduto a sostegno delle imprese che desiderino investire a favore del risparmio energetico. Nel corso del convegno, parte fondamentale è stata dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del provvedimento regionale da parte della dottoressa Gabriella Drago, della Regione Liguria, e del dottor Pier Paolo Rosso, direttore dell’Agenzia regionale per l’energia.

Grazie ai provvedimenti inclusi nel bando regionale, le imprese beneficiarie potranno così ottenere dei contributi per permettere il supporto degli investimenti nelle proprie attività di competenza, che possano conseguire un risparmio energetico significativo. In particolar modo, i contributi a fondo perduto predisposti dal bando serviranno a sostenere gli investimenti sull’efficienza e sul risparmio energetico nel ciclo produttivo, nella certificazione ambientale, negli studi e nella diagnosi per la razionalizzazione dell‘utilizzo dell’energia e della riduzione degli scarti dei cicli di lavorazione.

“Il risparmio energetico è tema di grande attualità” – ha dichiarato Angelo Matellini, direttore della Cna della Spezia – “che individuiamo come un’importante opportunità per qualificare l’impresa, per ridurre i costi di produzione e per aumentare la competitività”.

Per maggiori informazioni sul bando di cui abbiamo ora fatto cenno, è possibile contattare lo Sportello credito Cna al numero telefonico 0187 59 80 73, o visitare il sito internet della Camera di Commercio della Spezia.

Lascia un commento