Home » Contributi imprese, sostegno alla riqualificazione energetica

Contributi imprese, sostegno alla riqualificazione energetica

  

Dalla Regione Liguria arrivano alcune interessanti iniziative che potrebbero permettere a migliaia di imprese di poter accedere a dei contributi per poter migliorare la propria efficienza energetica e l’uso razionale dell’energia, contribuendo in tal modo al raggiungimento di un macro obiettivo ben più ambizioso, equivalente alla diminuzione significativa delle emissioni di co2 nell’atmosfera, e aiutare la macro area a rispettare gli obiettivi del vecchio Continente.

La Giunta Regionale lo scorso 29 luglio 2011 ha infatti deliberato il provvedimento n. 944, titolato “Approvazione bando riqualificazione ed innovazione energetica nei processi produttivi e nei servizi ausiliari delle imprese”, con il quale stanzia finanziamenti per supportare concretamente gli interventi destinati alle imprese, e volti a migliorarne l’efficienza sotto il profilo energetico e, come già ricordato, l’utilizzo razionale dell’energia nei cicli produttivi.

Diverso è il grado di incidenza dei contributi stimati: si va da un minimo del 30% per quanto concerne le grandi imprese, fino al 60% per le micro imprese. Complessivamente, i contributi non potranno comunque soddisfare pretese per un importo totale maggiore agli 800 mila euro.

I termini per la presentazione dei progetti di realizzazione delle diagnosi energetiche e degli investimenti che siano finalizzati alla realizzazione, alla sostituzione o all’ammodernamento degli impianti, dei macchinari e dei componenti di uso energetico sono piuttosto ampi: c’è infatti tempo dal 15 settembre al 15 novembre per poter consegnare il progetto di riqualificazione energetica, dimostrando in che modo sarà possibile, con esso, ridurre il consumo energetico.

Attraverso la pagina relativa all’interno del sito della Regione Liguria (che qui di seguito linkiamo per vostra maggiore comodità) sarà possibile prendere visione dell’approvazione della Giunta Regionale, del Bando di riqualificazione ed innovazione energetica nei processi produttivi e di tutta la documentazione utile per poter proporre la domanda di accesso a tali contributi.

Lascia un commento