Home » Contributi INAIL per la prevenzione alle imprese italiane

Contributi INAIL per la prevenzione alle imprese italiane

L’INAIL rende noto di aver avviato la seconda fase di erogazione dei contributi per le imprese italiane che fossero interessate a porre in essere degli interventi in materia di prevenzione. L’ufficialità arriva dopo la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2011, del bando del regolamento per l’assegnazione degli stanziamenti, attraverso una procedura valutativa c.d. a sportello, che è stata aperta il 28 dicembre 2011, e terminerà in data 7 marzo 2011, ultimo giorno per poter presentare la richiesta di contributi all’interno del portale INAIL, con attivazione della procedura di invio telematico il successivo 14 marzo.

Sempre secondo quanto affermato dall’Istituto Nazionale, nel 2010 erano stati erogati ben 60 milioni di euro di contributi per la realizzazione degli interventi suddetti. Un ammontare che dovrebbe crescere a quota 205 milioni di euro nel corso del 2011 (si attendono ancora i dati ufficiali), per svilupparsi ulteriormente nel corso del successivo 2012, con ripartizione all’interno dei vari budget regionali.

La ripartizione sulle aree territoriali avverrà sulla base del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio. Ricordiamo in merito che il contributo prevede la copertura del 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato dalle aziende, con erogazione in conto capitale, con un limite massimo in termini assoluti pari a 100 mila euro.

Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche quelle individuali, ammesso che abbiano sede in Italia e siano iscritte ad una Camera di Commercio. Le imprese potranno inoltre presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva, e una sola tipologia, relativa a investimento o adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per richiedere i contributi o, ancor prima, ottenere tutte le informazioni del caso, è possibile prendere visione della sezione relativa, sul sito internet istituzionale, all’indirizzo www.inail.it.

Lascia un commento