Home » Incentivi INAIL per la prevenzione degli infortuni

Incentivi INAIL per la prevenzione degli infortuni

 L’INAIL ha reso noto di aver dato il via alla seconda tranche di contributi da erogare in favore di tutte le imprese italiane che si rendano protagonisti di processi di realizzazione di interventi in materia di prevenzione. Una materia fondamentale all’interno del comparto occupazionale italiano, sulla quale troppo spesso non si ripone la perizia e l’attenzione necessaria, e prevista dagli attuali ordinamenti.

Stando a quanto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2011, ha in merito preso vita il bando del regolamento per l’assegnazione dei finanziamenti, mediante procedura valutativa a sportello, come previsto dal d. lgs. 123/98, con successive modifiche e integrazioni.

Nel 2010, l’INAIL aveva erogato contributi per la prevenzione degli infortuni in una misura pari a 60 milioni di euro: un ammontare che nel 2011 è stato ulteriormente potenziato, fino a toccare complessivi 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale (sulla base del numero degli addetti occupati, e del numero e della gravità degli infortuni sul territorio). L’intenzione dell’Istituto è inoltre quella di spingere ulteriormente sul fronte dell’erogazione dei contributi, fino a giungere a un totale di 850 milioni di euro nel triennio 2011 / 2013.

Per quanto concerne i contenuti più specifici del bando, ricordiamo come il contributo INAIL possa coprire fino al 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato dalle aziende, in conto capitale, e con un limite di 100 mila euro. Il contributo è rivolto alle sole imprese che abbiano sede in Italia e siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio. Ogni impresa potrà presentare un solo progetto, di un solo tipo, per una unità produttiva.

Per quanto infine riguarda la modalità di presentazione della domanda, è prevista una procedura unica telematica sul sito internet dell’INAIL (www.inail.it, dove reperire altresì tutte le informazioni e le istruzioni utili per una idonea formulazione della richiesta), nell’area Punto Cliente. I termini per la compilazione della domanda scadono il 7 marzo 2012, e risultano essere attualmente già aperti. L’invio della domanda sarà poi effettuabile dal 14 marzo 2012, sulla base di un codice identificativo che verrà di seguito fornito dall’INAIL.

Lascia un commento