Home » Gli incentivi sulla prevenzione, dall’Inail un aiuto alle imprese

Gli incentivi sulla prevenzione, dall’Inail un aiuto alle imprese

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ai sensi del decreto legislativo n. 123/98 e delle successive modifiche e integrazioni, il bando del regolamento per l’assegnazione degli stanziamenti mediante procedura valutativa a sportello: dal 28 dicembre e fino al 7 marzo sarà possibile presentare la richiesta sul portale dell’Istituto per ottenere il finanziamento.

In arrivo una nuova serie di contributi finalizzati per realizzare interventi in materia di prevenzione, per il 2011 sono a disposizione complessivamente 205 milioni di euro, ripartiti in budget regionali. Nel complesso l’intervento, nel quadriennio 2011/2014, vedrà l’INAIL mettere a disposizione la cifra complessiva di circa 850 milioni.

In base alle disposizioni previste il contributo dell’INAIL copre il 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato dalle aziende. Il contributo è in conto capitale e non può superare i 100mila euro. Ricordiamo che il bando è rivolto a tutte le imprese, comprese quelle individuali, purché abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Camera di commercio. Le imprese possono presentare un solo progetto, di un solo tipo, per una sola unità produttiva.

Le imprese dovranno presentare domande solo utilizzando i servizi online a partire dal 28 dicembre 2011 e fino al 7 marzo 2012: la procedura consente di valutare i propri requisiti, di inserire il proprio progetto e le informazioni richieste, di salvare la domanda e di ricevere, infine, il codice identificativo che permetterà l’invio telematico alla data stabilita.

Le domande trasmesse con l’invio telematico saranno registrate nell’ordine cronologico di arrivo al sistema informatico INAIL. Saranno ammesse alle fasi di conferma e di verifica dei requisiti le domande collocate nell’elenco cronologico fino alla copertura delle risorse disponibili.
Successivamente, entro 30 giorni, le imprese ammesse dovranno confermare le domande salvate online, inoltrando, utilizzando la posta elettronica certificata, i documenti relativi al progetto e al possesso dei requisiti dichiarati.

Lo scorso anno, così come ricorda lo stesso ente per la prevenzione, i 60 milioni di euro allora a disposizione vennero esauriti nel  giro di un’ora e al termine delle verifiche, risultarono finanziati 1.086 progetti.

Lascia un commento