Home » Contributi lavoro Inps: incassi in aumento nel primo trimestre

Contributi lavoro Inps: incassi in aumento nel primo trimestre

 Aumentano, nel primo trimestre del corrente anno, gli incassi da contributi Inps. A darne notizia è stato proprio l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale nel precisare come nel primo quarto del 2011 gli incassi siano cresciuti del 3% a 33,8 miliardi di euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2010. Sopra la media, con un rialzo del 3,5%, si sono attestati gli incassi Inps relativi ai contributi correnti da lavoro; in controvalore sono giunti nelle casse dell’Istituto 1,1 miliardi di euro in più con incrementi ancor più ampi, sopra il 4% per i contributi da lavoro dipendente e per quello parasubordinato. Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, i dati sugli incassi da contributi starebbero ad indicare che il lavoro è ripartito in Italia e che, quindi, l’attività produttiva è conseguentemente tornata a generare contribuzione.

Di conseguenza il presidente dell’Istituto ha messo in risalto come l’andamento degli incassi contributivi vada a migliorare le previsioni, già ottimistiche, per l’esercizio corrente fermo restando che l’aumento delle riscossioni Inps è frutto anche dell’incremento delle attività di controllo messe a punto negli ultimi due anni.

Ricordiamo che oramai molti dei “rapporti” con l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale possono essere gestiti senza recarsi presso gli sportelli Inps sparsi sul territorio nazionali. Sono oramai numerosi, ed in progressiva crescita, i servizi dell’Istituto fruibili online sia per presentare le domande, sia per pagare i contributi previdenziali. Non a caso il sito www.inps.it ha fatto registrare un boom di accessi negli ultimi mesi, con le visite che sono passate dalle 350 mila giornaliere del mese di novembre del 2010, alla media di 500 mila visite giornaliere nel corrente mese di aprile 2011. Oltre 4 utenti Inps online su 10, inoltre, accedono online al sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale utilizzando il proprio codice PIN e, quindi, accedendo a servizi che interessano.

Lascia un commento