Home » Contributi nuove imprese, richieste in provincia di Alessandria

Contributi nuove imprese, richieste in provincia di Alessandria

La Provincia di Alessandria può vantare uno sportello di creazione d’impresa in grado di erogare dei fondi in favore di coloro che desiderano avviare una nuova  attività. Si tratta di uno sportello, pertanto, che potenzialmente può svolgere un ruolo significativamente importante, grazie alla possibilità di supportare la fase di start up di nuove attività imprenditoriali le quali, per la loro natura, hanno estrema difficoltà ad accedere al credito bancario ordinario.

Grazie a quanto previsto dallo sportello di creazione d’impresa, invece, i giovani imprenditori potranno disporre di un utile sostegno che consentirà loro di sviluppare i propri progetti organizzativi potendo contare – anche – su un contributo esterno.

Lo sportello – cofinanziato dal Fondo Speciale Europeo – proseguirà la propria attività sulla base della pianificazione di medio lungo termine che porterà le operazioni di supporto allo sviluppo d’impresa almeno fino al 2013. Per il momento, tuttavia, è già possibile tracciare qualche utile bilancio, visto e considerato che negli ultimi tre anni grazie alla struttura della Provincia sono stati realizzati oltre 150 progetti di impresa, che hanno consentito la creazione e lo sviluppo di 100 imprese attive.

Il servizio fornire assistenza nelle fasi iniziali dell’impresa, fornendo altresì un contributo pari a un massimo di 3 mila euro, a supporto del titolare dell’iniziativa imprenditoriale e dei suoi soci, purchè in numero massimo di cinque, e purchè sia certificato lo stato di disoccupazione. Allo sportello possono inoltre rivolgersi tutti gli imprenditori, con una particolare priorità dedicata ai giovani con meno di 35 anni, alle donne e ai lavoratori a rischio o in mobilità.

Oltre al contributo economico di cui sopra, particolarmente importante sembra essere l’attività di tutoraggio che vedrà beneficiare il giovane imprenditore, il quale sarà costantemente seguito nei primi tre anni di attività, al fine di poter completare la più opportuna formazione “sul campo”.

Lascia un commento