Home » Dottorati di ricerca Università di Trieste

Dottorati di ricerca Università di Trieste

 L’Università di Trieste ha pubblicato il bando di concorso di ammissione ai Dottorati di ricerca – XXIX ciclo, per l’anno accademico 2013 / 2014. La scadenza del bando è attualmente fissata nella giornata del 16 settembre 2013, alle ore 11.30. Risultano essere attivati i seguenti corsi: Ambiente e vita, Biomedicina molecolare, Chimica, Fisica, Ingegneria e architettura, Nanotecnologie, Neuroscienze e scienze cognitive, Scienze della riproduzione e dello sviluppo, Scienze della terra e meccanica dei fluidi, Storia delle società e delle istituzioni e del pensiero.

In proposito, l’Università ricorda come non potranno essere attivati Corsi di dottorato con un numero di immatricolati inferiore a quattro e che ai Corsi di dottorato si accede previo superamento di un concorso secondo le modalità e i criteri indicati nelle allegate schede di presentazione dei corsi, parte integrante del bando consultabile (formato pdf) al seguente collegamento.

Per quanto attiene le modalità di ammissione, il bando ricorda altresì che possno presentare domanda di ammissione al Dottorato, senza limitazioni di cittadinanza, tutti coloro che sono in possesso, entro i termini perentori indicati nelle singole schede di presentazione dei corsi, di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea specialistica o magistrale o Laurea rilasciata ai sensi dell’ordinamento
  • previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 modificato con D.M. 22 ottobre 2004, n.
  • 270, nonché titoli accademici di secondo livello ad essi equivalenti;
  • titolo accademico conseguito all’estero dichiarato equipollente
  • titolo accademico conseguito all’estero purché comparabile per durata, livello encampo disciplinare al titolo italiano che consente l’accesso al Dottorato

Ricordiamo altresì che la domanda di ammissione dovrà essere compilata utilizzando l’apposita procedura online disponibile sul sito internet units.it/dottora.it, seguendo i collegamenti “Ammissione al dottorato” -> Domanda online. Successivamente alla fase di registrazione, occorrerà effettuare il login e compilare la domanda seguendo le istruzioni indicate.

Maggiori informazioni possono essere ottenute consultando il bando integrale, disponibile a questo indirizzo. Nelle prossime settimane, nuove occasioni di formazione professionale e universitaria.

Lascia un commento