Home » Corso Gratuito per Arbitri

Corso Gratuito per Arbitri

 Sta per iniziare un interessante corso gratuito promosso dall’Associazione Italiana Arbitri per formare arbitri di calcio per la stagione calcistica 2010/2011. Il corso fortemente voluto per diffondere questa interessante professione nasce con la collaborazione attiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il corso intende offrire ai partecipanti un percorso formativo che oltre agli aspetti teorici tratterà anche aspetti molto pratici della professione. Le regole sono emanate dalle società FIFA, IFAB e FIGC. Ogni gara ufficiale si disputa sotto il controllo di un arbitro, al quale è conferita tutta l’autorità necessaria per far osservare le Regole del Gioco nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere.

Per partecipare al corso è necessario che i candidati possiedano i seguenti requisiti:

  • cittadini appartenenti ad un paese membro dell’ Unione Europea;
  • cittadini stranieri che siano in regola con il permesso di soggiorno;
  • avere una data compresa tra i 25 anni e i 35 anni.

I candidati, di entrambi i sessi, possono presentare la propria adesione inviando la domanda di partecipazione in una delle 212 sedi  dislocate in tutto il territorio italiano. I candidati al termine del percorso dovranno sostenere un esame per verificare l’acquisizione di competenze. Il test finale comprende test per attestare la conoscenza del Regolamento del Giuoco del Calcio nonché una valutazione per attestare l’idoneità atletica.

Alla fine del percorso, previo superamento dell’esame, i candidati acquisiranno la qualifica di Arbitro. All’inizio i nuovi arbitri saranno affiancati dai tutor. La carriera dell’arbitro prevede l’avanzamento in vari settori. Il più basso è rappresentato dall’OTP (Organo Tecnico Provinciale) mentre tra i livelli più alti abbiamo il settore della CAN A formata dagli arbitri che seguono le squadre in serie A. 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31 Ottobre 2010. Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando integrale consultare il sito cliccando sul seguente link.

Lascia un commento