Home » Diventare arbitro di calcio

Diventare arbitro di calcio

 L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) – sezione di Cagliari ha organizzato un corso rivolto a tutti i giovani che desiderano diventare arbitri, inseguendo questa passione mediante una qualificata offerta formativa contraddistinta da incontri che si terranno due volte la settimana, nelle giornate probabili di martedì e di giovedì. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche del corso, e come diventare un bravo arbitro di calcio.

Stando a quanto ricorda l’AIA possono partecipare al corso ragazzi e ragazze di età compresa tra un minimo di 15 anni compiuti e 35 anni non compiuti. Il corso ha una frequenza bisettimanale presso la sede AIA in via Sonnino, 37, Cagliari.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso gli uffici della sezione. Ricordiamo che il corso è comletamente gratuito e viene tenuto con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Ai partecipanti verranno dati i testi per studiare il regolamento del giuoco del calcio. Per iscriversi sono necessari i seguenti documenti:

  • Modulo di iscrizione
  • Certificato medico agonistico
  • Fotocopia di un documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • 3 foto formato tessera
  • Numero di taglia
  • Per i soli minorenni, fotocopia del documento di identità di un genitore

Al termine del corso tutti gli aspiranti arbitri dovranno affrontare un esame. Coloro che supereranno positivamente l’esame diventeranno arbitri dell’associazione, e comincieranno ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i “Giovanissimi”, a partire dalle domeniche successive. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un tutor che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche e la parte referendaria del dopo gara.

 Ricordiamo ancora che i nuovi arbitri, in quanto membri dell’Aia, riceveranno le tessere federali che permetteranno l’ingresso gratuito in ogni stadio in cui si giocano partite di calcio organizzate sotto l’egida della Figc sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la seguente pagina di riferimento, dove potrete prendere visione dei requisiti, delle caratteristiche di dettaglio del progetto, e la procedura di preiscrizione online.

Lascia un commento