Corso gratuito per attore in Toscana, come candidarsi

di Fabiana Commenta

Un corso gratuito di specializzazione per giovani attori: l’opportunità arriva dall’Oltrarno Teatro della Toscana, scuola di formazione del mestiere dell’attore che offre iscrizione e frequenza gratuite in un corso che sarà affidato alla direzione di  Pierfrancesco Favino. Il corso gratuito per attore avrà una durata totale di tre anni ed è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 16 allievi e si terrà presso la Scuola L’Oltrarnocon sede in Via Santa Maria, 27/rosso Firenze.

Per essere ammessi al corso è necessario superare una selezione: vediamo come.

Ecco intanto i requisiti richiesti:

Età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti entro la data di scadenza della domanda di partecipazione

Essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato. Saranno accettati anche coloro che conseguiranno il diploma a conclusione dell’anno scolastico in corso (2017-2018)

Avere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta

Possedere una sana e robusta costituzione fisica

Preferibile, ma non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese parlata

Non vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema.

Il terzo anno sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori che sono stati affrontati nel corso del percorso di studi  tramite incontri e seminari con figure del mondo dello spettacolo.

 

I corsisti dovranno necessariamente frequentare almeno il 90% della totalità delle ore di lezione peroni ano accademico, pena l’allontanamento dalla scuola.

Pe essere ammessi è necessario sperare diverse fasi a cominciare dalla Preselezione (che include una Breve presentazione, un Monologo, un Colloquio attitudinale). Chi vene ammesso alla seconda fase sarà ricontattato via mail per le sessioni di lavoro nella scuola. 

Per iscriversi alla selezione è necessariamente solo ed esclusivamente la procedura online accedendo al sito www.loltrarno.teatrodellatoscana.it e seguendo le istruzioni (sulla pagina www.loltrarno.teatrodellatoscana.it/)

Le iscrizioni dovranno pervenire necessariamente entro il 31/07/2018 (qui il bando in dettaglio).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>