Home » Aosta: corso gratuito per addetto bar

Aosta: corso gratuito per addetto bar

La Fondazione per la formazione professionale turistica, con sede ad Aosta, ha attivato un corso per formare la figura professionale di “Operatore della ristorazioneAddetto al servizio di sala bar“. Il corso totalmente gratuito, intende coinvolgere giovani interessati ad apprendere competenze in un settore la cui domanda di lavoro è molto alta. Il corso si svolgerà presso le sedi dell’ente e avrà inizio nel mese di settembre 2011 e terminerà nel mese di maggio 2012.

Gli allievi saranno chiamati ad apprendere tecniche utili per lo svolgimento di questo lavoro, la formazione prevede un numero di attività teorico-esperenziale di 810 ore articolate nel seguente modo: 650 ore di attività in aula e le restanti 160 ore di stage presso le aziende che collaborano al progetto. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali.

Tra i requisiti richiesti:

  • età compresa tra i 18 anni e i 28 anni;
  • aver assoltop tutti gli obblighi scolastici;
  • trovarsi in una situazione lavorativa di disoccupato.

Per tutti gli allievi è prevista un’indennità di frequenza di 6 euro per ognio ora di formazione frequentata. Dal momento che il numero massimo di partecipanti al corso è stato fissato a 10, se le domande di partecipazione dovessero superare questo numero, l’ente gestore provvederà ad effettuare delle prove selettive. Le prove della selezione consisteranno in prove scritte (argomenti di cultura generale, comprensione di un testo di enogastronomia e prove di matematica) e un colloquio volto a valutare il livello di motivazione dei richiedenti.

Alla fine del corso gli allievi riceveranno un attestato di qualifica di “operatore alla ristorazione“. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ente organizzatore del corso entro e non oltre la data di scadenza dell’offerta: 09 giugno 2011. Per ottenere maggiori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione potete accedere al sito dell’ente gestore ed organizzatore del corso cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento