Home » Perugia: corso retribuito di manutentore di spazi verdi

Perugia: corso retribuito di manutentore di spazi verdi

 L’ente di formazione Tucep con sede a Perugia ha attivato un corso di formazione professionale all’interno del più ampio “Progetto HELP” volto a favorire l’inserimento di disoccupati nel mercato del lavoro. Il corso, totalmente gratuito, ha ottenuto il finanziamento della Provincia di Perugia e intende formare 8 allievi alla professione di “Addetto alla manutenzione del verde“.

La figura formata sarà in grado, grazie alle competenze teorico-tecniche acquisite, di realizzare pavimentazioni di spazi erbosi, pavimentazione di percorsi pedonali, allestimento di tappeti, servizio di manutenzione delle aree verdi, capacità di cura e gestione di terreni e ambienti di lavoro. Le sedi previste per lo svolgimento del percorso sono le città di Perugia e di Tuoro, presso le sedi didattiche dell’ente proponente.

Il percorso prevede un impegno da parte dei partecipanti di 80 ore di formazione teorico-pratica distribuita nel seguente modo: 30 ore di didattica generale e 50 ore dedicate alla didaattica specifica. Alla fase di formazione in aula seguirà un periodo pratico-esperenziale  presso strutture e aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa. La parte pratica consisterà in un tirocinio formativo della durata di 4 mesi, tale attività di tirocinio sarà retribuita (800 euro di retribuzione al lordo di ritenute per ogni mese di tirocinio svolto).

Per candidarsi a questo corso, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti essenziali. Tra i requisiti richiesti dal bando abbiamo:

  • trovarsi in situazioni di svantaggio socio-economico;
  • essere segnalati da parte dei Servizi Sociali dei Comuni della Provincia di Perugia.

La frequenza al corso, per tutta la sua durata é obbligatoria. Al termione del percorso teorico e alla fine del periodo del tirocinio tutti gli allievi dovranno sostenere un esame finale. al superamento dell’esame finale gli allievi riceveranno un  attestato di frequenza. Le domande vanno inviate entro e non oltre la data di scadenza del bando: 15 aprile 2011. Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento