Home » Corso di inglese: i giovani studiano anche in vacanza

Corso di inglese: i giovani studiano anche in vacanza

 Scegliere una vacanza all’estero, specie per i giovani, può rappresentare una grande opportunità per studiare anche quando in teoria si dovrebbe sfruttare il tempo libero per il massimo relax e per ricaricare le batterie. Al fine di trovare lavoro, infatti, un corso di inglese può rivelarsi un’ottima soluzione per farsi trovare preparati al termine della stagione estiva ed in concomitanza con la ripresa dell’attività aziendale e delle procedure di reclutamento e di assunzione. Basti pensare che, in accordo con quanto emerso da un’elaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano in base ai dati 2010 Excelsior, per un’assunzione su dieci programmata quest’anno il Lombardia dalle aziende viene richiesta la conoscenza delle lingue straniere; la percentuale, inoltre, sale al 16% restringendo il campo alle assunzioni programmate dalle imprese sul territorio della Provincia di Milano.

I giovani lombardi che conoscono una o più lingue straniere possono poi trovare lavoro e comunque proporsi al meglio cercando un’occupazione presso le oltre 2.400 imprese turistiche che operano sul territorio regionale; quasi la metà di queste imprese, con le sedi principali, si trova a Milano, mentre molto staccata, in base ad un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano prendendo a riferimento i dati del registro delle imprese, c’è Brescia con il 10,7% e poi a seguire Bergamo con l’8,9%.

Con la stagione estiva, inoltre, a crescere in Lombardia sono anche le invenzioni per la spiaggia, per il mare e per chi si mette in viaggio. Non a caso, nella Regione i brevetti sono complessivamente cresciuti del 2,7% rispetto allo scorso anno, e spaziano dalle invenzioni per il campeggio, per gli accessori da spiaggia e per la montagna, a quelle per le valige e per la bicicletta. Nel complesso in Lombardia sono aumentati comunque tutti i tipi di brevetto con un tasso di crescita del 5,1% nell’ultimo anno, ed in maggior numero a Milano con a ruota Brescia e Bergamo mentre il tasso di crescita più alto lo fanno registrare gli inventori di Sondrio, Lecco e Como.

Lascia un commento