Home » Trovare lavoro dopo le ferie con un corso di formazione

Trovare lavoro dopo le ferie con un corso di formazione

 Le ferie estive sono finite, e molti italiani sono tornati alla vita lavorativa di sempre. Molti altri purtroppo sono invece ancora alla ricerca di un’occupazione, ragion per cui dopo magari un’estate di rinunce, a causa dei pochi soldi in tasca, è tempo di rimboccarsi le maniche e andare alla ricerca di un posto di lavoro possibilmente in linea con le proprie aspirazioni. E non a caso a livello imprenditoriale, a partire dal prossimo mese di ottobre, si riparte con i nuovi corsi di formazione organizzati dalle imprese del settore che potranno tornare utili a moltissimi lavoratori a spasso al fine di potersi “accasare” prima, bene e meglio presso un‘azienda. Il comparto tra l’altro è in espansione se si considera che, in accordo con quanto emerso da un’elaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano, nell’ultimo anno le imprese che offrono corsi di formazione sono aumentate in Italia del 4% passando da poco più di 10 mila a quasi 10.500. Ma cosa offrono queste imprese?

Ebbene, tra corsi gratuiti, magari con finanziamento pubblico, e quelli a pagamento, le imprese del settore sono all’opera in queste settimane per mettere a punto corsi di aggiornamento e di formazione professionale con attività dedicate senza dimenticare i corsi di lingua che spesso sono fondamentali e determinanti ai fini della selezione e del reclutamento in azienda.

Quello della formazione e dell’aggiornamento è tra l’altro un settore imprenditoriale in rosa se si considera che in Italia, considerando le sole ditte individuali, le imprenditrici donne spiccano con una quota del 51% rispetto al 49% degli uomini, mentre gli stranieri, in base sempre all’elaborazione effettuata dalla Camera di Commercio di Milano prendendo a riferimento i dati del registro delle imprese, operano nel settore nel rapporto di quasi uno su cinque. Su scala regionale la Lombardia svetta con il maggior numero di imprese operanti nella formazione professionale con a ruota il Lazio; al terzo posto c’è la Sicilia che, tra l’altro, nell’ultimo anno ha fatto registrare un tasso di crescita di imprese del settore superiore al 10%.

1 commento su “Trovare lavoro dopo le ferie con un corso di formazione”

  1. Salve un informazione per sapere quali sono queste imprese e i corsi che organizzano e sopratutto dove si svolgono,come si fa a sapere?verranno pubblicati sempre qui o c’e’ un sito specifico?grazie

    Rispondi

Lascia un commento