Home » Corso terapie e riabilitazione 2012

Corso terapie e riabilitazione 2012

 Scadono il prossimo 21 settembre 2012 i termini per poter presentare la propria domanda di iscrizione alla nuova edizione della Scuola di specializzazione triennale in Arti terapie, organizzata a Modena dall’Istituto Meme. Vediamo insieme quale sia lo scopo didattico dell’istituto e del corso, quali siano le caratteristiche di questo progetto formativo, e come potersi iscrivere, presentando domanda di partecipazione all’imminente edizione della Scuola di specializzazione in questione.

Ricordiamo innanzitutto come la scuola abbia, come scopo didattico principale, quello di formare specialisti in arti terapie, interessati a operare nei settori educativo, sociale, terapeutico e riabilitativo. La scuola promuove infatti delle ricerche scientifiche nel campo delle professioni per le relazioni di aiuto. All’interno dei tre anni di durata del corso formativo, i candidati avranno l’opportunità di affrontare gli elementi teorici e tecnici per la formazione dell’arte terapeuta con lezioni d’aula supportate da una piattaforma e-learning e da attività laboratoriali guidate, con un opportuno mix sinergico che permetterà al candidato di completare nel migliore dei modi la propria formazione.

L’organizzazione del corso ha infatti come obiettivo quello di stimolare e sostenere un efficace percorso formativo basato principalmente sui processi sincronici e diacronici dell’apprendimento puntando sulle connessioni e sulle differenze degli approcci alle diverse epistemologie, metodologie e tecniche per i diversi contesti di intervento operativo.

Per permettere un adeguato raggiungimento di tale finalità da parte di tutti gli allievi coinvolti nel processo formativo, il piano prevede che un weekend al mese venga dedicato ad approfondimento delle diverse aree tematiche previste e allo sviluppo di un project work. I project work realizzati, in particolare, potranno poi essere effettuati nell’ambito della propria sede lavorativa o in base alle specifiche opportunità ed interesse dei partecipanti in contesti pubblici o privati.

Per conseguire maggiori informazioni sul percorso formativo in questione, e comprendere come presentare la propria domanda di iscrizione, vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale dell’iniziativa, raggiungibile al sito internet istituto-meme.it.

Lascia un commento