Home » Master in giornalismo di moda – settembre 2012

Master in giornalismo di moda – settembre 2012

 Scadono il 10 settembre 2012 i termini per potersi iscrivere al master in Fashion writer organizzato dall’istituto Polimoda Firenze. Il corso avrà una durata di sei mesi a frequenza obbligatoria. Cerchiamo pertanto di comprendere quali sono gli obiettivi del programma formativo semestrale predisposto dall’istituto toscano, come poter reperire maggiori informazioni sullo stesso, e come procedere all’iscrizione.

Il corso ha come obiettivo dichiarato quello di consentire l’adeguata formazione del fashion writer, un giornalista esperto di moda e di nuovi media. Nella presentazione del suo percorso formativo l’Istituto sottolinea infatti come oggi giorno tutti i media sono convergenti e interconnessi, e come la differenza tra le varie forme sia contraddistinta principalmente dalla qualità del contenuto, spesso generato in gran parte dagli utenti, piuttosto che dagli operatori “ufficiali”.

Partendo da questa base, l’Istituto propone un percorso che possa aiutare la formazione di esperti in grado di “leggere” e “capire” la moda e, soprattutto, “scrivere” efficacemente di essa. Il fashion writer potrà pertanto divenire un vero e proprio opinion leader, che partendo da un libro, da una rivista o da un blog, possa ampliare la propria osservazione fino a ricomprendere l’intero universo moda, osservando le singole collezioni, intervistando uno stilista o un manager, mattendosi dalla loro parte oppure prendendone le distanze, con uno stile e un taglio personale e singolare.

Considerata l’esplosione del giornalismo partecipativo e di quello sociale, e il grande interesse che nel nostro Paese riveste il settore della moda, è probabile che il percorso formativo di Polimoda Firenze possa interessare una vasta platea di potenziali “fashion writer”.

Per poter disporre di maggiori informazioni sul corso semestrale organizzato da Polimoda Firenze, e per potersi iscrivere (entro la data ultima del 10 settembre 2012) è possibile prendere visione del materiale informativo a disposizione sul sito internet polimoda.com.

Anche nei prossimi giorni torneremo a parlare di percorsi formativi in moda. Continuate a seguirci!

Lascia un commento