Home » Differimento adempimenti contributivi per ferie collettive

Differimento adempimenti contributivi per ferie collettive

 L’Inps, con il messaggio del 18 maggio 2012 n. 8609, fornisce chiarimenti alle aziende che, a causa della chiusura per ferie collettive, non possono provvedere, entro il termine di scadenza al versamento dei contributi o alla presentazione della denuncia mensile, prevedendo che le stesse  possono chiedere l’autorizzazione ad effettuare gli adempimenti del mese in cui cadono le ferie collettive entro un termine più ampio.

L’Inps osserva che, come per gli anni precedenti, la richiesta di autorizzazione al differimento deve essere presentata entro il 31 Maggio e può riguardare i versamenti di un solo mese anche se il periodo di ferie è a cavallo tra due mesi.

Il diritto alle ferie per gli apprendisti e i detenuti

A questo proposito per effettuare la necessaria comunicazione è opportuno utilizzare esclusivamente il canale telematico disponibile sul portale dell’Istituto ed accessibile mediante PIN.

Il percorso da seguire è il seguente: Servizi online – Aziende consulenti e professionisti – cassetto previdenziale – istanze on line – invio nuova istanza – codice 445 Richiesta differimento termine adempimenti contributivi per ferie collettive – nella stessa pagina è presente anche il manuale di compilazione.
Infatti, selezionando il link identificato dalla dicitura ‘445’, si accede ad una schermata contenente un campo testo in cui si dovrà indicare la matricola aziendale per cui l’utente effettua la dichiarazione. La matricola aziendale è composta da un numero di dieci cifre.

Il sistema effettuerà le verifiche relative alla possibilità di inserimento delle dichiarazioni da parte dell’utente che ha effettuato il login.

Superati i controlli della suddetta delega, l’applicazione si sposterà sulla pagina inserimento della comunicazione telematica. Nel momento in cui l’utente effettuerà l’inserimento della matricola e verrà selezionato il pulsante “Conferma”, il sistema verificherà che il dato inserito sia corretto; se verrà selezionato il pulsante “Rinuncia” l’applicazione si sposterà sull’elenco della tipologia dei moduli.

La normative sulle ferie in campo internazionale

Dopo aver inserito tutti i campi, per poter inviare la dichiarazione all’istituto, si dovrà selezionare il pulsante “Invio dichiarazione”. Selezionato il pulsante verranno effettuati tutti i controlli sui dati inseriti, e nell’eventualità di errori, verranno visualizzati dei messaggi (nella sezione in basso di ogni campo) che indicheranno la motivazione dell’errore. Per completare correttamente l’inserimento, si dovrà procedere alla correzione di tali valori.

Nel caso in cui tutti i dati siano stati inseriti correttamente, potranno essere visualizzati dei messaggi di errore relativi alle operazioni di inserimento del sistema.

Lascia un commento