Home » Comune di Torino: opportunità per i disoccupati di lungo periodo

Comune di Torino: opportunità per i disoccupati di lungo periodo

 Scade il 2 aprile 2010, nel Comune di Torino, l’accesso a Bandi multipli che l’Amministrazione ha messo a punto per complessivi 350 lavoratori che risultano essere sul territorio dei disoccupati di lungo periodo. I soggetti beneficiari si occuperanno o di svolgere semplici attività di pulizia, oppure, in affiancamento ai dipendenti del Comune di Torino, si occuperanno di assolvere a delle incombenze di natura amministrativa. Orientativamente, i cantieri, a seguito dell’approvazione dei progetti da parte della Provincia di Torino, partiranno nel settembre di quest’anno dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria nel prossimo mese giugno. Con i Cantieri di Lavoro i soggetti beneficiari percepiranno, a titolo di indennità giornaliera per la loro presenza, 22,14 euro lordi a cui va aggiunto il contributo per la mensa; inoltre, a fronte di un rapporto regolato dalle vigenti norme regionali, per i lavoratori dei Cantieri sono previsti, tra l’altro, i contributi previdenziali ai fini Inps, e percorsi che, con la partecipazione attiva del disoccupato di lungo periodo, contribuiscano a cercare e trovare un lavoro alla conclusione del progetto.

Per poter accedere alla misura, il disoccupato di lungo periodo, a valere sull’anno 2009, deve rispettare opportuni livelli del reddito mensile familiare lordo in funzione del numero di componenti del nucleo. Occorre inoltre rispettare il requisito della residenza nel Comune di Torino, maturato in via continuativa a partire dalla data del 31 gennaio 2009, mentre i cittadini non comunitari, ai quali è destinato uno dei Bandi, devono possedere il permesso di soggiorno.

I Bandi sono complessivamente sei, e coinvolgono potenzialmente tutti i lavoratori disoccupati di lungo periodo che, residenti nel Comune di Torino, sono nati non prima dell’1 dicembre del 1945, e non dopo il 30 novembre del 1977. E’ altresì richiesta l’iscrizione nelle liste presso il Centro per l’Impiego di Torino entro una data che non sia successiva al 31 gennaio del 2008. Per scaricare la domanda di partecipazione, basta cliccare qui.

Lascia un commento