Come diventare guardia del corpo

di Redazione 7

La professione di guardia del corpo (o bodyguard) non solo è difficile, ma presenta molti rischi. Il bodyguard ha il compito di proteggere i personaggi dello spettacolo dall’invadenza dei fan. Il suo ruolo può anche diventare più pericoloso, soprattutto nel momento in cui si fa da scorta a persone la cui incolumità è a rischio ed effettuare servizi (insieme alle forze di polizia) di sicurezza aeroportuale e marittima.

Ancora in Italia la professione di bodyguard non è ancora ben definita. Spesso chi opera in questo campo, per essere riconosciuto professionalmente, deve presentarsi con la qualifica di accompagnatore, o ha il dovere di dichiarare di prendere in tutela un bene del protetto e non l’incolumità della persona stessa.

La guardia del corpo deve possedere determinate caratteristiche  psico-fisiche e deve effettuare un periodo di formazione e  di addestramento previsti all’interno di strutture adeguate. Il profilo prescelto, oltre ad essere formato riguardo le leggi relative alla sua figura, sarà addestrato al comportamento corretto in pubblico, alla riservatezza, al comportamento da tenere con i clienti.

Dovrà effettuare anche dei corsi per la guida veloce, per la conoscenza dei principali tipi di esplosivi e per il comportamento in caso di diverse situazioni di minaccia. Al termine del corso, saranno rilasciati un certificato di operatore di scorte e tutela, di primo soccorso e di maneggio alle armi. Si può diventare bodyguard anche dopo una carriera nelle forze di polizia statali. La guardia del corpo può essere assunta da una società specializzata (come un’agenzia investigativa o un istituto di vigilanza), o lavorare in proprio.

L’attuale legislazione non consente lo svolgimento dell’attività di tutela delle persone, che è riservata soltanto alle forze di polizia. Unica eccezione riguarda la tutela dei beni mobili e immobili che può essere esercitata direttamente dai proprietari dei beni o da istituti di vigilanza privati.
I link utili sono questi:

  • www.bodyguards.it.
  • www.golanacademy.com.
  • www.bodyguards.it.

Commenti (7)

  1. Ma bisogna per forza passare attraverso agenzie di sicurezza oppure ci sono dei centri appositi dove fare corsi e ricevere attestati o certificati?

    1. Ci sono accademie che preparano gli allievi a questa professione, ma bisogna tener conto che dopo un corso non si puo’ gia essere una guardia del corpo serve un percorso formativo che varia da persona a persona in base al tempo, addestramento e voglia di imparare…..

  2. ma disogna fare di corsi e ricevere attestato anche esperienza di boxe tesserato federazione della boxe…

  3. Sarei interessato ad aver più info

    1. Ci sono accademie che preparano gli allievi a questa professione, ma bisogna tener conto che dopo un corso non si puo’ gia essere una guardia del corpo serve un percorso formativo che varia da persona a persona in base al tempo, addestramento e voglia di imparare…..

  4. salve. sarei interessato al corso, potrei conoscere i costi e la durata grazia

  5. Chi vuole info su corsi x bodyguard in Italia mi può contattare in pvt lascio il mio numer
    o 3356642483

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>