Home » L’Inail e la Consip in prima linea per rispettare la spending review

L’Inail e la Consip in prima linea per rispettare la spending review

 Accordo tra Inail e Consip allo scopo di offrire servizi e proseguire il proprio percorso di innovazione tecnologica in accordo alle nuove linee di spesa pubblica decise dal Governo Monti: la Consip collabora con le altre pubbliche amministrazioni, attraverso specifiche convenzioni, per le acquisizioni di beni e servizi al di sopra della soglia di rilievo comunitario.

L’innovazione tecnologica è di certo un passo importante per il nostro ente per la prevenzione infortuni, ma, una strada di questo tipo, richiede investimenti, oltre al vincolo di rispetto della spesa pubblica. Grazie a questa intesa tra Inail, a firma del direttore generale Giuseppe Lucibello, e l’amministrazione delegato di Consip Spa, Domenico Casalino, si gettano le basi per, da una parte, proseguire sulla strada del rinnovo delle piattaforme tecnologiche Inail, e dall’altra permetterà di rispettare i vincoli di spesa fissati dal governo.

Come ha messo in evidenza la stessa Inail, l’esempio che ha deciso di seguire il nostro istituto di riferimento nel campo della tutela della salute nei luoghi di lavoro è la prima in Italia; in effetti, l’Inail ha preceduto la stessa Inps in questo campo.

La convenzione avrà una durata triennale e permetterà all’Inail di rispettare gli impegni previsti visto che la Consip si preoccuperà dell’approvvigionamento sotto tutti i profili seguendo tutta la filiera. Il compito dell’Inail sarà quello di predisporre l’elenco delle attività che la Consip dovrà svolgere su base annuale attraverso specifici piani di approvvigionamenti tenendo sotto controllo la spesa con il ricorso agli strumenti di approvvigionamento elettronico.

Pare opportuno ricordar che la Direzione centrale per i servizi informativi e telecomunicazioni, Dcsit, avrà il compito di consuntivare le attività e procedere alla pianificazione. L’intesa, lo ricordiamo, è stata definita in risposta a quanto previsto dall’articolo 29 del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011.

Con questa nuova iniziativa, il nostro istituto di prevenzione intende certificare la sua spesa e dimostrare l’aderenza alle direttive imposte dal governo.

1 commento su “L’Inail e la Consip in prima linea per rispettare la spending review”

  1. Salve vorrei dire ai Politici,agli enti preposti per controllare veramente e con più serietài luoghi di lavoro,compreso i dipendenti dei così detti SINDACATI dove succede di tutto e di più ma i controlli dopo una denuncia sono troppo lunghi e gli Ispettori forse mal preparati e poco obbiettivi,voglio segnalarvi un caso di mobbing con il licenziamento finale,tutto dopo aver fatto denincia all’ispettorato del lavoro e all’I.N.A.L. ( risultato?) tutto a posto secondo l’ispezione.Queto terribile fenomeno forse è stato da Voi sottovalutato ma è in continuo aumento con la scusa della crisi ecconomica? No perche son dal 2004 che sono a conoscienza del fatto ,ma sono milioni i casi in tutti i settori,persino nelle caserme attuano il mobbing per eliminare chi ti è scomodo per vari fattori.

    Rispondi

Lascia un commento