Home » Incentivi assunzione 2012 al via

Incentivi assunzione 2012 al via

 Ha preso il via il pacchetto di incentivi alle assunzioni previsti dal ministro Fornero: una sorta di bonus economico che i datori di lavoro privati riceveranno in cambio dell’assunzione di giovani fino a 29 anni di età e donne di ogni età anagrafica, sia a termine che a tempo indeterminato. Il bonus potrà ammontare fino a un massimo di 12 mila euro, ed è attualmente stabilito dal decreto interministeriale, firmato pochi giorni fa dal ministro del lavoro, Elsa Fornero, che stanzia 230 milioni di euro per incentivare le assunzioni fi no al prossimo 31 marzo 2013.

Il provvedimento – come riporta in maniera esplicativa un comunicato diffuso a margine della firma del decreto dal ministero del lavoro – permette di riconoscere ai datori di lavoro del settore privato incentivi in caso di assunzione, con carattere straordinario e nell’ambito delle risorse finanziarie preordinate di oltre 230 milioni di euro. Il provvedimento, si legge altresì, è immediatamente operativo e terminerà il 31 marzo 2013, riguardando cioè i rapporti di lavoro che si attiveranno nel predetto periodo.

In maniera più dettagliata, l’incentivo è un contributo economico d’importo variabile in base alla tipologia di assunzione, a favore con giovani d’età fino a 29 anni (o donne senza limite d’età): sono previsti 12 mila euro, ad esempio, in  caso di trasformazione di un contratto a termine in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di co.co.co. anche nella modalità di progetto co.co.pro.) partecipazione con apporto di lavoro (qui i nuovi incentivi per l’occupazione giovanile e femminile).

L’importo dipende dalla durata del rapporto di lavoro nell’ipotesi di contratto a termine, con un’entità di 3 mila euro per la durata tra i 12 e i 18 mesi, 4 mila euro per durate tra 18 e 24 mesi, 6 mila euro per durate superiori ai 24 mesi.

La gestione del premio è affidata all’Inps, che lo liquiderà seguendo l’ordine cronologico di invio delle domande in modalità telematica, entro il limite delle risorse disponibili.

Hai già visto il nostro speciale sulla detassazione straordinari e salario di produttività 2012/2013?

Lascia un commento