Home » Incentivi assunzione giovanile e femminile entro il 31 marzo 2013

Incentivi assunzione giovanile e femminile entro il 31 marzo 2013

 Incentivi previsti per i datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato o stabilizzano contratti a progetto.

Gli incentivi assunzione giovanile e femminile previsti allo scopo di promuovere l’assunzione dei giovani fino a 29 anni e delle donne indipendentemente dalla loro età anagrafica riguarderanno i rapporti di lavoro attivati o stabilizzati entro il 31 marzo del 2013, per i quali l’Inps erogherà fino a 12.000 euro per i contratti a tempo indeterminato e importi minori anche per le assunzioni con contratto a termine.

Si chiarisce, però, che gli incentivi assunzione giovanile e femminile non vengono attivati per le assunzioni a tempo indeterminato di un nuovo lavoratore, ma solo per la trasformazione di contratti a termine o la stabilizzazione del contratto con lo stesso lavoratore oppure per contratti cessati da non più di 6 mesi con lo stesso lavoratore.

Nello specifico, un contributo di 12.000 euro viene erogato per la trasformazione dei contratti a tempo determinato, in essere o cessati da non più di 6 mesi, in contratti a tempo indeterminato (anche part-time); per la stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato anche part-time, dei lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto, o per le associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Anche in questo caso la disposizione riguarda i contratti in essere o quelli scaduti da non più di 6 mesi.

La trasformazione in contratti a tempo indeterminato part-time comporta un orario di lavoro non inferiore alla metà dell’orario normale previsto dal contratto collettivo CCNL di settore. Per i contratti a termine con giovani fino a 29 anni, che cioè non hanno compiuto 30 anni, e donne di qualsiasi età sono previsti nello specifico *3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi e fino a 18 mesi; *4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi (ossia tra 19 mesi e 24 mesi); *6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.

Si ricorda agli interessati che gli incentivi assunzione giovanile e femminile saranno erogati solo per le trasformazioni in un contratto a tempo indeterminato, le stabilizzazioni e le assunzioni a tempo determinato avvenute fino al 31 marzo 2013. L’Inps erogherà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, che saranno siglate dall’Inps con un numero di protocollo informato, ed entro il limite delle risorse disponibili.

Le domande per gli incentivi assunzione giovanile e femminile vanno presentate in via telematica secondo le modalità indicate nella circolare n. 122 del 2012.

NOTE PER IL DATORE DI LAVORO
Ogni datore di lavoro può ottenere fino ad un massimo di 10 bonus per le trasformazioni a tempo indeterminato e per le stabilizzazioni a tempo indeterminato e massimo altri 10 bonus per le assunzioni a termine.

L’Inps erogherà ai datori di lavoro i contributi di 12.000 euro (o 3.000 o 4.000 o 6.000 euro) in un’unica soluzione sei mesi dopo le trasformazioni o stabilizzazioni o le assunzioni, sempre nei limiti della spesa di 230 milioni di euro disposto dal Fondo e sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, secondo le disposizioni del Decreto interministeriale del 5 ottobre 2012.

PROMEMORIA
Il Decreto Interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 5 ottobre 2012, fa istituito il “Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento, in termini quantitativi e qualitativi, dell’occupazione giovanile e delle donne” (Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012).

APPROFONDIMENTI
*Chiarimenti sull’incentivo straordinario per l’occupazione di giovani e donne
*Occupazione: incentivi statali assunzione giovanile e femminile

Lascia un commento