Home » Occupazione: incentivi statali assunzione giovanile e femminile

Occupazione: incentivi statali assunzione giovanile e femminile

 In arrivo gli incentivi statali a sostegno dell’occupazione giovanile e femminile: contributi ai datori di lavoro che assumeranno a tempo indeterminato o stabilizzeranno giovani fino a 29 anni e donne di qualsiasi età.

Il bando con le istruzioni per accedere ai contributi statali 2012-2013 per l’assunzione giovanile e femminile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il Ministero del Lavoro ha attivato un Fondo straordinario di finanziamento attivato allo scopo di creare rapporti di lavoro stabili, favorendo l’incremento quantitativo e qualitativo dell’occupazione femminile e giovanile.

Il Fondo straordinario per l’assunzione femminile e giovanile eroga incentivi statali fino a 12mila euro per ogni lavoratore ai datori di lavoro che, entro il 31 marzo 2013, assumeranno giovani e donne con contratti a tempo indeterminato o che stabilizzeranno i rapporti di lavoro già in essere o cessati da non oltre sei mesi).

Nello specifico, i datori di lavoro potranno trasformare in assunzioni permanenti i *contratti a termine; *le collaborazioni coordinate e continuative (anche a progetto); *le associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.

Incentivi di importo minore verranno riconosciuti anche a chi assume a tempo determinato giovani e donne con normale orario di lavoro, ma di durata non inferiore a 12 mesi, a condizione che l’azienda incrementi la base occupazionale.

I datori di lavoro avranno un incentivo pari a 12mila euro per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato, e 3mila euro per contratti a tempo determinato o di 4 mila se il contratto a tempo determinato supera i 18 mesi; 6 mila se supera i 24 mesi. In ogni caso per ogni datore di lavoro è stabilito un limite di 10 contratti. Le assunzioni dovranno avvenire a partire dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale fino al 31 marzo 2013.

La domanda di ammissione ai contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile dovrà essere inviata per via telematica all’INPS, compilando il modulo DON-GIOV e utilizzando l’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” resa disponibile dall’Istituto (percorso: “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e PIN), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”).

I contributi statali per l’assunzione giovanile e femminile saranno distribuiti in ordine cronologico, in base alla data di presentazione delle domande, fino ad esaurimento. Il sistema rilascerà una ricevuta che attesterà l’ordine cronologico con il quale arriveranno le domande.

Per maggiori informazioni consulta la circolare INPS e relativi allegati.

APPROFONDIMENTI
*Nuovi incentivi statali per occupazione giovanile e femminile
*Gli incentivi all’occupazione, nuovi chiarimenti Inps

Lascia un commento