Home » Situazione degli infortuni sul lavoro in Sardegna

Situazione degli infortuni sul lavoro in Sardegna

L’Inail continua la presentazione dei suoi Rapporti regionali ponendo in evidenza ogni singola situazione che permettono di fotografare e inquadrare in modo analitico ciascuna esperienza locale. In particolare, secondo i dati presentati sulla regione Sardegna si è scoperto che nel 2010 si è registrato un calo del 34% degli incidenti mortali sul lavoro con un valore, in termini assoluti, di 27 rispetto ai 41 dell’anno precedente oltre alla conferma dei settori maggiormente a rischio come quello delle costruzioni.

Non solo, secondo i dati diffusi dall’Ente che si occupa della tutela della salute dei lavoratori, si conferma anche la diminuzione del numero degli infortuni sul lavoro, scesi da 16.680 del 2009 a 15.967, per una riduzione del 4,3% e un calo nel quinquennio del 13,8%.

L’Inail registra anche una flessione pari al 21% degli incidenti da circolazione stradale passando da 1283 a 1014 casi. Gli incidenti avvenuti nei cantieri, negli stabilimenti o in campagna sono diminuiti da 13.405 a 13.007, flessione in termini percentuali del 3%, mentre si arriva ad una contrazione del 2.3% per i casi in itinere, ossia quelli che si sono verificati nel tragitto casa lavoro e viceversa.

Sul versante delle malattie professionali, l’Inail, nel 2010, ne ha registrato un aumento rispetto all’anno precedente passando da 1.815 a 2.797 casi. Il dato più preoccupante è l’andamento del quinquennio 2006-2010 dove i casi sono passati da 879 a 2797 dovuto a due motivi principali: da una parte la lista delle malattie professionali tabellate, per effetto del decreto ministeriale del 9 aprile 2008, è stata notevolmente ampliata e, dall’altra, la campagna di informazione capillare portata avanti dall’INAIL per l’emersione di queste patologie e consentire ai lavoratori di veder riconosciuti i propri diritti ha dato sicuramente i suoi buoni frutti.

Nel contempo l’Ente della prevenzione infortuni e tutela della salute del lavoratore ha anche firmato con la regione Sardegna un protocollo d’intesa per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: con la sottoscrizione del documento le parti si impegnano a portare avanti azioni di prevenzione e tutela dei lavoratori, attraverso iniziative formative, di interventi e di finanziamenti in materia di prevenzione e di sicurezza.

Lascia un commento