Home » Inps, proroga dei termini dei certificati medici online

Inps, proroga dei termini dei certificati medici online

 In arrivo dal governo, in particolare dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, la nuova circolare, la n. 4 del 2011, sulla trasmissione per via telematica dei certificati dì malattia con indicazioni operative per i lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblico e privato (ricordiamo che la circolare è in attesa di registrazione presso la Corte dei conti).

In effetti, al termine della riunione del Comitato tecnico di monitoraggio (Dipartimento dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione, Lavoro, INPS, associazioni datoriali e rappresentanze dei medici)  è stata fissata al 13 settembre l’entrata in vigore obbligatoria della certificazione on-line delle malattie dei lavoratori, secondo le modalità operative contenute nella circolare n. 4/2011 della Funzione Pubblica, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 giugno 2011.

La circolare, dopo un’attenta valutazione del nuovo sistema di trasmissione e gestione della certificazione medica online,  ricorda che l’articolo 25 della legge n. 183 del 2010, noto come Collegato lavoro, ha previsto esplicitamente un quadro unico di gestione e controllo del sistema delle malattie in Italia; in effetti, a decorrere dal 10 gennaio del 2010, tutti i casi di assenza per malattia dei dipendenti dei datori di lavoro privati e pubblici si applicano le disposizioni contenute all’articolo 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165.

Non solo, l’Inps rende noto che è stata approntata una nuova deroga del termine di trasmissione delle dichiarazioni dei titolari di prestazioni assistenziali.

Infatti, l’Inps, con messaggio n. 13453 del 27 giugno 2011, comunica che il termine del 31 marzo 2011 (tra l’altro già prorogato al 30 giugno 2011 mediante il messaggio n. 7991/2011) per la trasmissione delle dichiarazioni di responsabilità da parte dei titolari di prestazioni assistenziali rispettivamente per l’accertamento della permanenza del requisito relativo alla condizione di ricovero (titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, Assegno sociale e AS sostitutivo di invalidità civile), di mancato svolgimento di attività lavorativa (titolari di assegno mensile agli invalidi civili parziali) e della residenza effettiva in Italia (assegno sociale/pensione sociale e AS/PS sostitutivi di invalidità civile) e’ prorogato al 31 luglio 2011.

Lascia un commento