Home » Istruzioni per il riconoscimento dell’evidente funzione sociale

Istruzioni per il riconoscimento dell’evidente funzione sociale

 Il Ministero del Lavoro, con circolare dell’18 febbraio 2011 n. 6, ha reso noto i criteri e le  modalità per il riconoscimento degli enti ed associazioni di promozione sociale che svolgono attività di evidente funzione sociale.

Lo Stato concede contributi agli enti e associazioni a carattere nazionale che, secondo le finalità statutarie, si prefiggono lo scopo di promuovere l’attuazione di diritti costituzionali relativi all’uguaglianza di dignità e di opportunità e di rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini in condizione di marginalità sociale (art. 1, commi 1 e 2, della legge n. 476/1987).

La concessione del suddetto contributo è condizionata al possesso da parte degli enti e delle associazioni del requisito di svolgere attività a livello nazionale ed avere sedi presenti e operanti da oltre tre anni in almeno dieci regioni.

È prevista un’eccezione: possano essere ammessi al contributo anche i soggetti aventi sede unica o sedi in meno di dieci regioni, a condizione che l’attività da essi svolta sia riconosciuta di evidente funzione sociale.

A tal fine è opportuno stabilire dei criteri e delle modalità per il riconoscimento dell’evidente funzione sociale.

Tali criteri assicurano coerenza ed efficacia all’azione amministrativa e si muovono nella direzione di armonizzare le disposizioni delle leggi n. 476 del 1987 e n. 438 del 1998.

Per poter essere riconosciuta di evidente funzione sociale l’attività deve essere svolta, a livello nazionale, al fine di promuovere l’attuazione di diritti costituzionali relativi all’uguaglianza di dignità e di opportunità e di rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini in condizione di marginalità sociale.

Le domande per il riconoscimento dell’evidente funzione sociale devono pervenire al Ministero del lavoro e delle politiche sociali entro il 31 gennaio di ciascun anno, al fine di consentire – in caso di esito positivo dell’istruttoria – la presentazione della domanda di contributo entro il 31 marzo di ciascun anno.

Solo per il 2011, le istanze per il riconoscimento dell’evidente funzione sociale devono pervenire al Ministero del lavoro e delle politiche sociali entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana circa l’adozione della suddetta circolare.

Il modello della domanda è reperibile all’interno del sito del Ministero del Lavoro.

Lascia un commento