Home » Lavorare in Africa – Come diventare zoologo

Lavorare in Africa – Come diventare zoologo

Uno dei continenti più affascinanti e misteriosi che si possono studiare è quello africano. L’Africa infatti riserva ancora molte sorprese a chi vuole studiarne la flora e la fauna. Uno dei mestieri che si possono compiere per poter conoscere più approfonditamente il continente nero è quello dello zoologo. Si tratta di un professionista che si occupa dello studio degli animali, a partire dagli elementi più bassi fino ad arrivare a quelli più complessi. Lo zoologo si interessa infatti dello studio di cellule e tessuti animali, ma anche di interazioni ambientali, interazioni biologiche e rapporti tra le diverse popolazioni. 

L’Africa è uno dei continenti che offre più possibilità di lavoro ad uno zoologo. Qui ci sono infatti numerosi ecosistemi e popolazioni di animali, la flora e la fauna sono talmente varie da non essere state ancora studiate in maniera completa. Ecco perché potrebbe non essere una cattiva idea decidere di specializzarsi proprio in questo settore. Ma come si fa a diventare zoologo e a lavorare in Africa?

Come diventare biologo marino

In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni e le indicazioni utili per arrivare a svolgere il mestiere dello zoologo in Africa. Ecco cosa potrete fare.

Come diventare istruttore di equitazione

Lavorare in Africa – Come diventare zoologo

Per poter diventare zoologo e lavorare in Africa si dovranno soddisfare una serie di requisiti che sono indispensabili per il corretto svolgimento di questa professione. Ecco quali sono:

  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) o delle lingue locali a seconda della zona prescelta
  • Laurea Specialistica in “Zoologia”
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Visto di lavoro per zoologi
  • Alloggio
  • Conto bancario (eventuale).

Come primo requisiti servirà avere un titolo di studio adeguato, di livello universitario, come una laurea in zoologia appunto. Questo titolo deve essere riconosciuto anche all’estero e certificato. Oltre alla laurea in zoologia servirà poi avere una conoscenza approfondita della lingua inglese, sia scritta che parlata, poiché sarà indispensabile capire ed essere capiti, e l’inglese è la lingua più parlata in queste zone.

Per poter trovare lavoro in questo campo potete iniziare dalle vostre università italiane come punto di riferimento. Queste ultime, infatti, sono solite finanziare progetti di studio e di lavoro che permettono a molti zoologi italiani di trasferirsi all’estero in Africa e svolgere lì la propria professione. Cercate quindi la presenza di borse di studio a livello italiano o internazionale.

Un altro modo per cercare lavoro come zoologo in Africa è quello di compiere una ricerca attraverso i grandi portali web specializzati, compresi quelli delle università africane, che offrono posti di stage, borse di studio e finanziamenti per zoologi. Una volta individuata l’offerta di proprio interesse sarà fondamentale avere il visto per lavorare come zoologo. Per poterlo ottenere vi dovete recare presso l’Ambasciata del Paese africano in cui dovrete trasferirvi; inoltrare la relativa domanda di rilascio e attendere la preparazione del documento.

Come ultimo pensiero c’è l’individuazione di un alloggio sul posto di lavoro e un conto corrente bancario per poter avere l’accredito del vostro stipendio. In genere sono le compagnie o gli istituti per cui si lavora a preoccuparsi di questo aspetto.

 

Lascia un commento