Home » Lavorare a settembre 2011: ecco le professioni più richieste

Lavorare a settembre 2011: ecco le professioni più richieste

 Subito dopo il ferragosto molte famiglie italiane, quelle che hanno scelto le vacanze brevi, torneranno a casa. Per molti riprenderà il lavoro, ma per tanti giovani sarà tempo di rimboccarsi le maniche alla ricerca di una nuova occupazione. Insomma, occorrerà andare a cercare aziende che hanno programmato assunzioni autunnali con la consapevolezza che non tutte le imprese contattate forniranno una risposta. Le probabilità di trovare lavoro più rapidamente sono anche legate ai settori economici, ed in particolare a quelli dove c’è più richiesta. Ma quali sono?

Ebbene, di norma le maggiori opportunità di lavoro si trovano in Italia nel settore del commercio, del turismo e dei servizi, con o senza contratto di lavoro di tipo stagionale. Diverso è invece il discorso per l’industria, dove le chance di lavoro non sono quelle del passato anche a causa del rallentamento della crescita economica. Pur tuttavia, con esperienza pregressa, ed una laurea in linea con specifiche professioni richieste, ci sono interessanti opportunità di lavoro come tecnici qualificati non solo nell’industria, ma anche in comparti come quello delle costruzioni.

Da valutare, se si ha passione per il comparto, ed un’adeguata preparazione, è anche il settore delle fonti rinnovabili. Stiamo chiaramente parlando di quelle aziende che operano a vario titolo nella produzione di energia da eolico, fotovoltaico, geotermico, biomasse e solare termico. Per questi settori ci sono opportunità di lavoro che spaziano dal commerciale al marketing, e passando, per le posizioni più qualificate, per la ricerca e lo sviluppo nel campo della green economy e dell’energy saving, ovverosia del risparmio energetico. C’è poi un settore primario, anticiclico, dove di norma il lavoro si trova, ed è quello agricolo. Certo, ci vuole passione e volontà visto che lavorare nei campi può essere faticoso, ma sempre meglio che andare ad ingrossare l’esercito dei disoccupati, che in Italia sono attualmente oltre due milioni.

2 commenti su “Lavorare a settembre 2011: ecco le professioni più richieste”

Lascia un commento